Sono 1.350 le scuole di tutta Italia che hanno aderito a "Nessun Parli...: musica ed arte oltre la parola”, l’iniziativa promossa per la giornata del 21 novembre dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm) presieduto dall’ex Ministro Luigi Berlinguer, per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole. Una giornata di riflessione e di festa che ha visto circa 675.000 studentesse e studenti coinvolti negli istituti di tutta Italia. Mentre 660 artiste e artisti, per la maggior parte ragazze e ragazzi delle scuole, si sono esibiti nella sede del Ministero a Roma, in viale Trastevere.
Anche l'Istituto Tecnico L. Marinelli di Agnone ha risposto all'appello, dedicando la giornata all’apprendimento diverso dalla normalità privilegiando lo sviluppo delle attività artistiche. La dirigente dell'Istituto Omnicompresivo G. d'Agnillo di Agnone Tonina Camperchioli dichiara:
" Una giornata importante, la scuola ha aperto le porte al territorio: sono state coinvolte alcune realtà territoriali , tra cui la “Fonderia Marinelli” che ha illustrato il procedimento della fusione delle campane. La stessa fonderia ha lanciato un concorso nel concorso: i ragazzi si sono cimentati per realizzare un’idea grafica di decorazione delle campane; la migliore sarà premiata. Ha partecipato alla giornata un’artista del luogo, il signor Sciulli (scultore e pittore) che ha mostrato ai ragazzi alcuni calchi in gesso ed ha spiegato l’arte dello scolpire e del dipingere. I ragazzi alternandosi tra loro, hanno suonato l’organetto, strumento folkloristico molisano, coinvolgendo nelle danze alunni e docenti. Vi è stato anche un momento dedicato alla poesia: sono stati letti alcuni brani ed alcune poesie scritti dagli allievi. La giornata è stata vissuta dai discenti con partecipazione e riappropriazione dei luoghi scolastici e del territorio di appartenenza con riconoscimento delle arti e delle tradizioni locali".
La Prof Camperchioli conclude: " Voglio ringraziare i docenti , i fratelli Armando e Pasquale Marinelli,lo scultore, pittore Sciulli, i ragazzi che hanno accolto e partecipato fattivamente al progetto curato dalla docente Patrizia Caroli, alla quale va il mio sentito ringraziamento"