AGNONE - Grande successo di critica e partecipazione per il 26° defilè di moda primavera - estate, organizzato dalle ragazze dell'Istituto professionale per la moda e l'artigianato di Agnone.
L'evento si è tenuto sabato scorso all'interno di un teatro Italo Argentino stracolmo in ogni ordine di posto. Sessanta gli abiti ideati, confezionati e portati in passerella dalle studentesse dell'Ipsia, guidate dai docenti Gianna Marsili, Gemma Mastrostefano, Antonia Mitri e Domenico De Michele.
Il tutto reso possibile anche grazie alla collaborazione tra la scuola e il Centro musica e spettacolo magistralmente diretto da Sonia Busico e Michelino Marcovecchio. Tema prescelto quest'anno l'Africa.
Inoltre la novità assoluta dell'appuntamento è stata la scelta di confezionare gli abiti con materiali riciclati a cui hanno fatto da contorno accessori realizzati con fili elettrici, tappi di bottiglia e quant'altro solitamente finisce nella spazzatura.
"Si è trattato di un tripudio di materiali, colori e stoffe - il commento della dirigente scolastica Tonina Camperchioli -un mix di eleganza, creatività e classe che ha esaltato l'estrosità di queste bravissime alunne che una volta terminato il percorso scolastico non avranno problemi ad inserirsi nel mondo del lavoro".
L'evento si è concluso con la sfilata degli abiti da sposa che ha lasciato letteralmente a bocca aperta il numeroso pubblico presente.
Purtroppo da rimarcare come quello andato in scena al teatro Italo-Argentino potrebbe essere il penultimo defilè di moda considerata la mancanza di iscrizioni di alunni ad un istituto che ha fatto la storia della cittadina altomolisana.