Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Storia: "Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi", arriva il libro che fa luce su pagine sconosciute della storia dell'Alto Molise

Condividi su:

 

 Questa mattina  27 luglio 2018  pronte le copie della prima delle pubblicazioni programmate dal Comune di Vastogirardi in collaborazione l'Associazione Amici Di Capracotta per l'anno 2018 di un interessante libro storico dal titolo "Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi". Un progetto culturale che ha coinvolto i Comuni di Agnone, Capracotta e Vastogirardi e la diocesi di Trivento. Un documento unico che fa luce su alcune pagine del tutto sconosciute della storia dell'Alto Molise.

Queste le dichiarazioni in merito rilasciate dall'Amministrazione del Comune di Vastogirardi:

"Quando un anno fa gli Amici dell'Associazione Amici di Capracotta, nello specifico Domenico Di Nucci e Francesco Di Rienzo, ci contattarono alla luce del ritrovamento di questa importante pergamena, immediatamente ci siamo resi conto della valenza di questo progetto comune che va così a riscrivere pezzi importanti e sconosciuti della storia di questa parte dell'alto Molise. Questa pubblicazione è solo l'inizio della collaborazione, perchè le ricerche hanno portato alla luce altri pezzi di storia importanti e sconosciuti del nostro Comune e che abbiamo in progetto di approfondire e pubblicare prossimamente.Vogliamo ringraziare il nostro Claudio Iannone e l'Associazione Amici di Capracotta fautori dell'opera, la collaborazione dell'Architetto Franco Valente, l'appoggio della Curia Vescovile di Trivento, la BCC di Roma per la sponsorizzazione e la nostra Pro Loco Vastogirardi che ha sposato appieno la causa insieme al Comune di Vastogirardi."
 

La presentazione del libro avverrà nei tre paesi coinvolti nel progetto il:
10 Agosto Agnone ore 18.00 sala consigliare;
14 Agosto Vastogirardi ore 18.00 Chiesa di S.Nicola al Castello;
16 Agosto Capracotta ore18.00 chiesa dell'Assunta.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook