Terminato il primo weekend di settembre oggi per gli insegnanti molisani significa una cosa sola: primo giorno di scuola. Dieci giorni, fino al 13 settembre, per programmare tutto quello che è rimasto in sospeso dall'anno precedente fino al primo giorno degli studenti.
Per questo motivo oggi tutto il personale della scuola, dai dirigenti fino al personale non docente insieme agli insegnanti. hanno ricevuto il saluto della direttrice dell'ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini.
"Buon inizio anno scolastico a tutti i docenti - ha sostenuto- che oggi riprendono regolarmente il lavoro nelle nostre scuole. Un ‘in bocca al lupo’ ai neo immessi in ruolo, per un traguardo raggiunto e una nuova avventura che comincia adesso. Buon anno ai Dirigenti scolastici, per il loro ruolo – insostituibile - di guide dei nostri Istituti. E buon anno a tutto il personale della scuola, senza il cui prezioso contributo, non sarebbe possibile gestire una macchina organizzativa e gestionalecomplessa come la nostra. Mi riservo di salutare gli studenti e le famiglie in occasione dell’avvio delle attività didattiche programmato per il 13 settembre, mentre approfitto per ringraziare, già da adesso, tutte le ISTITUZIONI e le AUTORITA’ del territorio (Forze Armate e dell’Ordine comprese) per lo straordinario supporto quotidiano alla nostra meravigliosa Comunità scolastica. Un grande lavoro di squadra che si rinnova di anno in anno, anche grazie al supporto e alla professionalità di tutto il personale dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha lavorato durante tutta l’estate per garantire un corretto avvio del nuovo anno scolastico".
Anna Paola Sabatini ha avuto un pensiero particolare per chi inizierà le lezioni nei paesi alle prese con il sisma del 14 e 16 agosto.
"Un pensiero speciale va, inoltre, ai territori alle prese con il terremoto, e ai disagi dovuti alla chiusura di alcune scuole e ai trasferimenti in altre strutture di alunni, docenti e personale scolastico. I controlli sulla sicurezza degli edifici proseguono, mentre il Miur ha già previsto risorse per la gestione dell’emergenza. Auguro, quindi, alle nostre Comunità di ritrovare al più presto la tranquillità e la serenità . Vi siamo vicini più che mai!"