Tumore al seno; Diagnosi precoce, corretta informazione, tempestività: sono queste le azioni fondamentali da compiere per sconfiggere la malattia.
Non si è fatto attendere, nemmeno per quest’anno, l’appuntamento con la prevenzione, targato Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Al via in tutta Italia la XVIII Campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che sarà promossa per tutto il mese di Ottobre.
“Scoprire un tumore in fase iniziale – afferma il presidente Lilt di Isernia, dott.ssa Maria Ottaviano - rappresenta l’arma più efficace che le donne oggi hanno per sconfiggere questa malattia. Per combattere una neoplasia così diffusa, primo tumore femminile al mondo, la parola d’ordine è diagnosi precoce. È per questo che i nostri medici volontari – spiega - daranno alle isernine l’opportunità di effettuare visite specialistiche gratuite durante tutto il mese di ottobre”.
Solo l’anticipazione diagnostica, con controlli periodici, visite specialistiche ed esami strumentali, può essere la chiave per scoprire la malattia, trattarla tempestivamente nel modo migliore, fino a sconfiggerla.
È proprio in quest’ottica che la Lilt di Isernia, ha voluto aprire le porte della propria sezione alle donne della provincia per dare loro l’opportunità, anche quest’anno, di effettuare screening senologici gratuiti.
Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 0865-29484, lasciare i propri dati nella segreteria telefonica ed essere ricontattati dai volontari per fissare un appuntamento.
La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è da 18 anni il frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica. “Prevenzione. La nostra grande sfida per un futuro senza cancro” lo slogan della XVIII edizione, è la sintesi più efficace dell’impegno della LILT nel promuovere una corretta informazione, una sempre maggiore sensibilizzazione al problema, sostenendo attivamente i programmi di screening.
Intanto, martedì 4 ottobre 2011, la Lilt sezione di Isernia aderirà al progetto “Truck Itinerante del Volontariato”, organizzato dal Ministero della Gioventù e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani: un’unità mobile arriverà ad Isernia per diffondere la cultura del volontariato, soprattutto tra i giovani. Sarà questa l’occasione per sensibilizzare la popolazione e distribuire le copie di un utilissimo opuscolo su come prevenire, scoprire e curare la malattia, che sempre più spesso colpisce le giovani donne.