Sono passate tre settimane dalle elezioni regionali abruzzesi e la maggioranza di centrodestra ha raggiunto l'accordo per la formazione della nuova Giunta regionale.
È stato dato mandato al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di definire nomi e deleghe che verranno resi pubblici nelle prossime ore. Per ora si conoscono però gli equilibri che verranno riconosciuti all'interno dell'esecutivo regionale. E il 27,5% ottenuto dalla Lega, che di posti in consiglio ne ha portati 10, pesa molto su questi equilibri.
Infatti i salviniani saranno la forza principale della Giunta regionale: a loro toccheranno quattro assessorati e la vicepresidenza della Giunta Regionale. Secondo posto per il partito di Berlusconi, Forza Italia, che alle elezioni del 10 febbraio hanno ottenuto il 9% dei voti. A loro toccherà un assessorato, la presidenza del Consiglio regionale e il sottosegretario alla presidenza. Oltre ai 3 consiglieri regionali eletti Un assessorato toccherà anche a Fratelli d'Italia che in percentuali di preferenze si è attestata sul 6,5% e ha ottenuto due consiglieri,
Restano fuori dai giochi Azione Politica e l'Udc che avevano raggiunto il 3,2% e il 2,9% conquistando entrambi un seggio all'interno del consiglio. Nelle prossime ore quindi verranno resi noti i nomi dal presidente in persona.