AGNONE. Un bilancio di dodici mesi e tanti progetti in cantiere. Alla vigilia del veglionissimo di fine anno, appuntamento divenuto una consuetudine in alto Molise, l’associazione culturale Kerres, rilancia propositi e impegno nel campo sociale e dello sviluppo del territorio, che ancora una volta, vedrà i giovani protagonisti.
“Anche il 2011 è stato un anno intenso e pieno di soddisfazioni per l’associazione Culturale Kerres – esordisce il presidente Nicola Masciotra-. Diversi sono stati gli obbiettivi ed i traguardi raggiunti che meritano di essere annoverati. Primo fra tutti il ricambio generazionale che sta avvenendo all’interno delle cariche direttive e che comporta un notevole afflusso di giovani con nuove idee e nuova linfa vitale da utilizzare per il rilancio e l’aggregazione del territorio. È, infatti, sicuramente anche per merito di ciò che nell’estate trascorsa è stato possibile riproporre i due eventi di punta della Notte Bianca Agnonese e della Fiera delle Arti e Mestieri Antichi. Manifestazioni, queste, che seppur tra innumerevoli difficoltà soprattutto di natura economica, sono riuscite a prender vita con il lavoro gratuito e volontario dei soci e con le risorse finanziarie dell’associazione. L’estate trascorsa, però, non ha significato solo Notte Bianca e Fiera – prosegue Masciotra - ma anche la riapertura estiva della sede sociale, con le ormai irrinunciabili serate dello “Zazzà Village”. Serate queste, che seppur qualche volta immeritatamente criticate, hanno favorito e favoriscono l’aggregazione tra i giovani dei diversi paesi dell’Alto Molise e del vicino Abruzzo anticipando quel discorso di riunificazione territoriale di cui si parla con sempre più insistenza.
Le attività dell’Associazione, però, non si sono fermate certo qui. Sono in corso, infatti, gli ultimi preparativi per l’allestimento dell’orami famosissimo veglione Kerres. Un evento – sottolinea Masciotra - che è andato di anno in anno ad avere un peso notevole fino a diventare un punto di riferimento per i tanti giovani che, ormai da anni, rinunciano a recarsi in altre località affrontando il ghiaccio e le avverse condizioni atmosferiche che in questi periodi costituiscono più di un’insidia e in maniera del tutto spensierata e tranquilla salutano con i soci e gli amici la fine dell’anno brindando all’anno nuovo”.
Masciotra, al pari dei componenti del direttivo, svela quali saranno le attrazioni principali della serata del 31 dicembre.
“Per questa edizione l’allestimento sarà completamente rinnovato – dice - stiamo puntando, infatti, a far sentire ogni ospite al centro della scena e, per questo, verrà messa in piedi una vera e propria arena che garantirà divertimento e partecipazione a 360°. Quest’anno la selezione musicale verrà curata dagli “Interno 26”, un gruppo di musica dal vivo che ripropone musica revival 70-80-90, e dal DJ di radio KissKiss “Alfredino””.
Ma Kerres non vuol dire solo feste e divertimento, tiene a precisare il direttivo.
“È infatti partito un progetto di solidarietà che vedrà, con cadenza mensile, alloggiare presso la sede sociale gruppi di Boy-Scouts provenienti dalla Campania. In questi giorni il primo gruppo ha già preso possesso della sede complimentandosi per la perfetta manutenzione dei locali e per
l’innumerevole attrezzatura e la completa disponibilità dei soci.
È stato avviato, inoltre, un bando europeo che dovrebbe vedere realizzato, nel mese di settembre 2012, uno scambio culturale con giovani provenienti da altri paesi. Situazione, questa, che vedrebbe ripetersi quella già avvenuta in passato quando circa 60 ragazzi provenienti da diverse nazioni, hanno pacificamente invaso i territori Alto Molisani alla scoperta delle nostre innumerevoli ricchezze. Per tutti questi motivi – concludono i ragazzi del Kerres - vi invitiamo a brindare con noi al 2012 affinchè possa essere un anno ricco di soddisfazioni e successo per tutti”