MadreNatura guida 18 turisti per una ciaspolata tra i boschi.
I gestori della cooperativa MadreNatura hanno condotto i partecipanti attraverso un percorso naturalistico all’insegna della scoperta della natura e delle specie presenti nei boschi che circondano molti dei paesi dell’Alto Molise.
Hanno preso parte persone provenienti da Castel San Vincenzo, Oratino, Agnone e da Celenza sul Trigno (CH).
Dopo aver distribuito le ciaspole, che sono state gentilmente messe a disposizione dall’Ostello della Montagna Amica, ad ogni aderente il folto gruppo di iscritti è partito per percorrere ben 2 chilometri lungo il sentiero Pescara-Abeti Soprani.
Nel parco i membri dell’aggruppamento hanno potuto ammirare la vastezza delle specie naturalistiche e fitogeografiche presenti.
Gli istruttori di MadreNatura hanno chiesto ai visitatori “Cosa vi ha interessato di più?”
“Conoscere piante nuove che non avevamo mai visto come il tasso ed imparare le differenze tra l’abete bianco e l’abete rosso” hanno risposto prontamente i turisti tra i quali c’erano anche alcuni bambini tra gli 8 e i 10 anni che con la loro lente d’ingrandimento hanno analizzato meticolosamente i boschi dell’Altissimo Molise e Abruzzo.
La cooperativa ha tenuto ad informare che alcune scuole hanno già aderito alle loro proposte al fine di istruire alunni di ogni sorta circa i territori e gli incantevoli boschi che affollano il territorio locale.
Isabella, membro della società MadreNatura, ha infatti detto “Per la Cooperativa è un motivo di grande soddisfazione riuscire a trasmettere ai bambini piccole informazioni che li avvicinino al mondo che li circonda, che dovranno imparare a tutelare”.