Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campobasso ha un nuovo Questore: è Alberto Francini

Condividi su:

Il Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, Dr. Alberto FRANCINI, è il nuovo Questore di Campobasso dallo scorso 2 novembre.

Nato a Napoli il 15 giugno 1957, coniugato e con tre figli, si è laureato in Giurisprudenza,conseguendo successivamente il diploma di specializzazione triennale in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, nonché un master in Diritto e Finanza degli Enti locali ed un ulteriore masterin Sicurezza e Cooperazione Internazionale di Polizia.

Dal 1994 al 2008 è statocultore della materia in Diritto Costituzionale presso l’ Università degli Studi del Molise, l’ Università di Cassino e l’ Università Federico II di Napoli.

Specializzato nei servizi di Polizia Stradale, ha rivestito il ruolo di docente in diverse scuole delle varie forze di polizia e coordinatore dei docenti presso il Centro di Formazione per la tutela dell’Ordine Pubblico di Nettuno.

E’ stato commissario straordinario in alcuni Comuni sciolti per mafia, fra cui, in particolare, il Comune di Quindici (AV) per oltre tre anni.

Nel febbraio 1983 è risultato vincitore del concorso per Funzionari della Polizia di Stato. Tra i numerosi incarichi ricopertinel corso della carriera, è stato Dirigente di vari Commissariati di Pubblica Sicurezza sezionali e distaccati della Questura di Napoli, dove per oltre venti anni, ha diretto l’ordine pubblico allo stadio San Paolo, per un totale di oltre 600 partite di calcio; in virtù dell’esperienza maturata in tale ambito, è stato relatore in seminari internazionali sull’ordine pubblico negli stadi.

Il Dr. Francini ha diretto, inoltre, i servizi di ordine pubblico durante le ultime cinque emergenze rifiuti del napoletano (Giugliano, Acerra, Pianura, Chiaiano, Terzigno). Per la grande esperienza maturata nella gestione dell’ordine pubblico, ha partecipato all’International Visitor Leadership Program su invito del Dipartimento di Stato USA.

E’ autore di alcune pubblicazioni sulla pubblica sicurezza e l’ordine pubblico.

Nel 2013, nominato Dirigente  Superiore della Polizia di Stato, ha assunto l’incarico di Questore di Lecco fino al 2015.

Dal  2015 al 2018 ha diretto la Questura di Pisa.

Nel 2018 ha conseguito la promozione a Dirigente Generale di P.S.

Dal  2018 al 2019 hadiretto la Questura di Catania.

Nel corso del 2019 è stato, inoltre, coordinatore della struttura di missione in tema di protezione dei dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal  2 novembre scorso, ha assunto le funzioni di Questore di Campobasso.

Ad accogliere il Questore con una nota stampa ci ha pensato la consigliera regionale di Prima il Molise, Aida Romagnuolo. 

Come vice presidente della commissione antimafia presso la Regione Molise, esprimo al dott. Francini le mie più sincere e personali felicitazioni per l'importate incarico assunto presso la Questura di Campobasso, ufficio questo alla quale certamente saprà porre, come ha già dichiarato all'atto del suo insediamento, tutte le dovute attenzioni per debellare, frenare, prevenire e reprimere non solo tutti i fenomeni criminali legati allo spaccio della droga e quelli della criminalità organizzata, ma anche quelli dove la lotta è più strettamente legata alla lotta tra Stato e mafia particolarmente presente anche in provincia di Campobasso con le consorelle Sacra Corona Unita, Camorra e Ndrangheta. Al dott. Francini, va quindi il mio anticipato e grandissimo ringraziamento per tutto quello che farà nella provincia di Campobasso, nella consapevolezza come noi, che non esiste più una Regione Molise  isola felice e lontana da eventi criminosi, bensì una Regione e due provincie dove le forze di polizia sono da sempre e quotidianamente impegnate a vigilare, a pattugliare e ad essere attente nel reprimere atti e fatti illeciti. Sono convinta, che il dott. Francini con la sua alta professionalità e il suo forte senso dello Stato, saprà mantenere anche quel giusto rapporto di collaborazione tra le forze di polizia e i cittadini, indispensabile per creare sinergie comuni atte a  frenare e bloccare i fenomeni delittuosi in provincia di Campobasso. A lui e a tutto il personale della Questura di Campobasso e del Commissariato di Termoli, ripeto, va il mio compiacimento e il mio grazie per tutto quello che, adoperandosi, faranno per tutta la nostra popolazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook