La Federazione nazionale della stampa, il sindacato dei giornalisti cui siamo regolarmente iscritti, ha dichiarato per oggi una giornata di 'silenzio informativo' per protestare contro il disegno di legge sulle intercettazioni, considerato una legge 'bavaglio'.
La decisione di scioperare ha aperto un dibattito anche nelle redazioni dei giornali di provincia o locali come questa testata. La redazione di www.altomolise.net non ha assunto una posizione unitaria rispetto allo sciopero; ciascun collega, dal caporedattore ai collaboratori, si comporterà come meglio crede, lavorerà o sciopererà secondo coscienza, liberamente. Altrettanto liberamente ritengo doveroso, per i motivi che vado a spiegare, non aderire ad uno sciopero che tuttavia condivido nella sostanza, nelle motivazioni.
Facendo mia, e non capita spesso, la riflessione di Marco Travaglio, mi sono chiesto: "Ha senso ridursi al silenzio contro una legge che ha nel suo Dna proprio questo obiettivo?" Lo ha scritto nei giorni scorsi, sulle colonne de Il Fatto Quotidiano, giornale che è tra le nostre letture abituali, proprio Travaglio: "Siamo sicuri che la forma di protesta più efficace sia autoimbavagliarci per un giorno?". E ancora: "Non ha alcun senso protestare contro il bavaglio imbavagliandoci per un intero giorno, facilitando il compito agli imbavagliatori che – oltre al danno, la beffa – usciranno con i loro giornali-trombetta (quelli di cui è pieno anche il Molise di Iorio, dopo la scomparsa di Nuovo Molise, nda). Se gli scioperi servono a sensibilizzare la stampa e l’opinione pubblica su un problema grave, è un controsenso, un paradosso che la stampa non usi se stessa per fare le sue denunce, ma si autoriduca al silenzio, accontentando chi la vorrebbe silenziosa". Parole 'sante' e pensieri condivisibili, che chi firma questa testata sottoscrive in pieno.
Per questi motivi oggi www.altomolise.net (e il mio blog personale http://www.francescobottone.splinder.com/) sarà regolarmente on line e aggiornato di contenuti, perché che per protestare contro un provvedimento che non piace a nessuno la cosa più sbagliata è proprio quella di metterci da soli il bavaglio.