Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sanità day, l'Anaao - Assomed invita alla mobilitazione

Contro i tagli indiscriminati delle Regioni l'appuntamento è per giovedì

redazione
Condividi su:

28 giugno 2012: SANITA’ DAY Giornata di mobilitazione nazionale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, amministrativa, professionale e tecnica dipendente e convenzionata per la difesa della sanità pubblica. Tutti uniti per dire no ad un sistema sanitario povero per i poveri.

La crisi della sanità pubblica, stretta tra riduzione del finanziamento, spending review, conflitti istituzionali,regioni ancora in piano di rientro, sta conducendo il Servizio Sanitario Nazionale ad  una progressiva disgregazione mettendone a rischio le sue caratteristiche di universalità ed equità.

Si riduce progressivamente l’area di intervento pubblico; crescono i tickets pagati dai cittadini ed aumenta la spesa privata; aumenta il carico fiscale mentre calano quantità e qualità dei servizi sanitari erogati, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.

Il lavoro in sanità diventa più gravoso e più rischioso, più raro e più precario. Il medico è stato lasciato solo alle prese con cittadini infuriati e magistrati che gli negano ciò che rivendicano per se stessi: il diritto di giudicare in serenità richiama il diritto di curare in serenità.

Le Regioni  con inaccettabile spregiudicatezza riducono le strutture, ospedaliere e territoriali, tagliando servizi ai cittadini, e nello stesso tempo appaiono impegnate insieme con il Ministero della salute a produrre a getto continuo ipotesi di ridefinizione delle competenze professionali in sanità.

La sopravvivenza del sistema sanitario pubblico dipenderà anche da quanto le ragioni sociali riusciranno ad imporsi su quelle economiche ed a mantenersi aderenti ai principi costituzionali.

La Segreteria Regionale dell’ ANAAO ASSOMED Molise aderisce alla Giornata di mobilitazione nazionale considerando anche la difficilissima situazione in cui versa il sistema sanitario regionale molisano stretto fra difficoltà di bilancio  ed una gestione commissariale (da quasi cinque anni) che non ha prodotto alcun risultato positivo ma solo tagli drastici e riduzione dei servizi sanitari pubblici ai cittadini.


LA SEGRETERIA REGIONALE ANAAO ASSOMED DEL MOLISE
 

Condividi su:

Seguici su Facebook