Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Freni: scopriamoli insieme

Condividi su:

Il nostro territori si sa è particolare, le strade interne sono ricche di sali e scendi, curve e tornanti ma guidare è così bello che nessuno ci rinuncia. Per guidare in sicurezza nelle nostre strade serve avere dei freni sempre ben tenuti ed allora ecco che per la manutenzione dei dischi freno è possibile scegliere tutto su espertoautoricambi.it ed in pochissimo in garage avremmo tutto l'occorrente per affrontare al meglio il nostro week end estivo.

Freni: nel dettaglio

Si tratta di una delle parti fondamentali della vettura è grazie ai freni infatti che si può avere la giusta sicurezza della tenuta su strada. E' fondamentale che i freni siano quelli giusti e che, quando per caso vengono cambiati, se ne rispetti e un corretto dimensionamento dei dischi, delle pinze e delle pastiglie. E' bene ricordare che ogni parte del sistema frenante può essere cambiata o modificata ma per poterlo fare nel rispetto della vettura bisogna controllare il libretto.

I freni servono e devono essere sempre ben curati. La potenza del sistema frenante è fondamentale in qualsiasi vettura. Quando si tratta di una auto utilitaria medio piccola sicuramente essi sono forti ma molto meno potenti rispetto a ciò che serve in altro genere di vetture.

Come funzionano i freni?

In realtà si lavora sul calore è questo che viene assorbito e smaltito dal sistema frenante in modo che il risultato diventi quello che conosciamo. Il calore viene assorbito dai dischi e viene smaltito. Ma un aumento eccessivo del calore può provocare una difficoltà di frenata ecco perché la capacità diminuisce secondo l'usura della pastiglia. Il disco, a seguito di parecchie sollecitazioni può persino deformarsi e a quel punto deve essere cambiato.

Freni: attenti alla spia

La spia dei freni quando si accende ha un significato ben preciso, serve manutenzione e serve subito. I problemi possono essere differenti ma in genere indica usura delle pastiglie o comunque qualcosa al sistema ABS. Che fare? Rallentare immediatamente la marcia e capire cosa succede. Quando si accende la spia c’è quasi sicuramente una pressione insufficiente nell’impianto frenante. Per poter proseguire il viaggio bisognerebbe verificare il livello del liquido freni perchè probabilmente è sotto il livello minimo, dunque rabboccare e recarsi in una officina o arrivare al proprio garage.

Condividi su:

Seguici su Facebook