Nonostante gli ultimi giorni autunnali, l’estate è entrata a pieno titolo anche ad Agnone dove i cittadini attendevano con ansia il celebre calendario estivo: un foglio formato A4 che funge da bussola per le serate della popolazione.
Sebbene si sia fatto attendere l’agenda estiva è arrivata. Pubblicato in anteprima sul sito della proloco cittadina (www.prolocoagnone.com) gli utenti possono accedere alle informazioni; da una rapida lettura tuttavia un dato appare chiaro: questa estate sarà davvero difficile annoiarsi.
Con grande sforzo, visti gli abbonanti tagli che hanno colpito sia gli enti che le associazioni agnonesi, anche quest’anno la Proloco e le associazioni locali sono riuscite a mettere in piede un palinsesto completo e variegato capace di saziare ogni appetito. A dare inizio all’agosto agnonese troviamo due serate in località Fontesambuco; nei seguenti tre giorni ci sposteremo ad Agnone dove il Chiostro di San Francesco ospiterà una rassegna cinematografica. In seguito ci si muoverà verso Villacanale e verso la località Montagna. Insomma un programma fatto di numerose location.
Anche la musica è di casa nel calendario: tra le numerose serate spiccano i due concerti animati da musicisti agnonesi; il 10 agosto infatti si potrà assistere ad uno spettacolo dei Tabula Osca, gruppo che anticiperà precede di 9 giorni la performance di Vittorio Sabelli, altro musicista agnonese, che si esibirà in un concerto jazz.
Non mancheranno eventi letterari: a distanza di due giorni, tra il 23 e il 25 agosto, Agnone ospiterà Gioconda Marinelli che presenterà il suo libro L’uomo che fondeva le campane e Antonella Presutti con il suo Stabat Mater.
Se vi piace il teatro, potrete assistere alla rappresentazione di Un’è picca…dù so tròppe uno spettacolo dialettale che prenderà forma nel foyer del Teatro Italo Argentino.
Nessuna notte bianca per quest’estate; i turisti e i cittadini potranno partecipare alla Notte Arancione, serata a base di danza, enogastronomia e musica, e alla Notte Granata, fatta di musica folk, gastronomia e danza.
I fondi non saranno stati poi così ricchi ma una cosa è certa: l’agosto 2012 si prospetta come un mese che ne ha per tutti.