Agli intervistati abbiamo chiesto a quale partito politico è più vicino il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il 29% degli intervistati ha risposto Forza Italia, seguito da "Nessun partito" 28% a Partito Democratico (18%). A chiudere la classifica 5 Stelle (2% pur essendo il partito più rappresentato nella compagine governativa di Draghi), Sinistra (1%) e Fratelli d'Italia (1%).
Il 19% degli intervistati afferma che il governo Draghi sta gestendo meglio la pandemia del Governo Conte. Solo il 6% pensa il contrario, mentre il 43% pensa che sia ancora troppo presto per giudicare.
Agli Italiani abbiamo chiesto poi cosa manca al partito democratico per poter essere elettoralmente più competitivo. Il 44% degli elettori dem sostiene che manchi una proposta politica riconoscibile (32% tra tutti gli intervistati), seguita dalla assenza di litigi (37%) e da un maggior radicamento territoriale (29%). Invece, la necessità di avere un leader carismatico (21% tra gli elettori dem e 16% tra tutti) non sembra essere una questione prioritaria.
Guarda il sondaggio allegato