Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

ASSICURAZIONE CANE E GATTO: PERCHÉ È IMPORTANTE ASSICURARE I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di allargare la famiglia adottando un animale da compagnia.  Nel nostro Paese gli animali domestici sarebbero addirittura 60,3 milioni, per un totale di spesa annuo di 2 miliardi e 300 milioni di euro. È quanto emerge dal rapporto Assalco Zoomark 2020, che ogni anno ci offre una mappa del settore pet in Italia.

Il dato più interessante è quello relativo alle spese affrontate per cani e gatti che da soli coprono oltre il 90% del totale. Una cifra che, tra l’altro, fa riferimento solo alle spese consuete, come alimenti e accessori.

Cani e gatti quindi costano di più e, oltre a dover affrontare le spese ordinarie, ci si può trovare in spiacevoli situazioni da cui possono derivare spese mediche o legali.

La Polizza Cane e Gatto tutela i vostri interessi economici e la salute del vostro amico a quattro zampe

Stipulando una Polizza con Convieneonline.it è possibile avere sempre l’assicurazione per cane o gatto più conveniente  ottenere una copertura dagli imprevisti quotidiani che possono arrecare ingenti danni economici.

Quali rischi copre la Polizza:

  • Responsabilità del proprietario per danni a cose o persone. L’assicurazione tutela dalle richieste di risarcimento, avanzate da terzi in caso di danni, a cose o persone, provocati involontariamente dall’animale domestico.
  • Spese veterinarie. La Polizza garantisce un sostegno economico in caso di visite, controlli ordinari, ricoveri o interventi chirurgici che possono incidere, anche in modo significativo, sul bilancio familiare.
  • Tutela legale. La Compagnia interviene coprendo le spese legali dell’assicurato che sia stato chiamato a difendere i suoi interessi in sede extragiudiziale e giudiziale in seguito a danni causati dal proprio animale domestico.

Quali sono i costi?

I costi dell’Assicurazione Cane Gatto sono variabili e dipendono da diversi elementi che verranno presi in considerazione al momento della stipulazione del contratto:

  • le clausole che si decide di includere (maggiori saranno le clausole opzionali aggiunte più elevato sarà il premio versato);
  • l’età e lo stato di salute del cane o del gatto.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, in genere, le compagnie sono più propense a garantire una copertura in caso di cani o gatti di età non superiore a 8 anni al momento della sottoscrizione.

È obbligatorio assicurare il proprio cane?

Secondo l’art.3 c.4 dell’ordinanza del 6 agosto 2013, emanata dal Ministero della salute, hanno l’obbligo di stipulare una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi tutti i proprietari dei cani inseriti nell’apposito Registro “a rischio elevato di aggressività”.

Attualmente quindi l’obbligatorietà della polizza è prevista solo nel caso in cui sia il veterinario a segnalare la possibilità che il cane possa commettere aggressioni o atti violenti, indipendente dalla razza e dalla taglia.

Diversamente la Polizza Cane Gatto resta una scelta facoltativa che tuttavia merita di essere presa in considerazione se si desidera un sostegno quotidiano. Ricordiamo infatti che l’art. 2052 del Codice civile dichiara che Il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati da quest’ultimo, a cose o persone, sia se si trova sotto la sua custodia, sia nel caso in cui fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK