Trading online: i consigli di Tradingcenter.it per investire in borsa oggi

| Categoria: Attualità
STAMPA

Lo scenario della borsa europea e americana rimane ancora positivo, nonostante l'annuncio, da parte della Bce, di una possibile stagnazione delle economie del vecchio continente anche nel secondo trimestre del 2021. Per rassicurare i mercati, però, è intervenuta la Banca centrale Usa, che ha garantito il perdurare di una politica monetaria espansionistica.

Questa presunta debolezza dell'economia europea è considerarsi in relazione al blocco di comparti strategici per i paesi, come ad esempio il turismo. Se l'economia reale, quindi, stenta a riprendersi dalle limitazioni imposte dal Covid, le occasioni favorevoli per investire in borsa non sembrano mancare. Come rilevato dagli esperti di Tradingcenter.it, sono numerosi gli asset finanziari da tenere in considerazione in questo momento, a partire dal mercato criptovalutario.

Dopo il vero e proprio boom che ha caratterizzato il settore del trading online nel 2020, anche quest'anno ha visto la presenza di numerosi nuovi investitori che, richiamati dall'autonomia e dalla flessibilità che garantisce il trading, hanno rinunciato ad appoggiarsi alle banche tradizionali in virtù di un abbattimento dei costi.

Come iniziare a fare trading online

Dedicata soprattutto a chi è un neofita del trading online, la redazione di Tradingcenter.it ha stilato una guida approfondita che analizza i vari step da seguire per cominciare a investire. Innanzitutto, non si può prescindere dall'apertura di un account presso un broker online: questo, infatti, funge da intermediario tra l'utente e il mercato e garantisce l'affidabilità delle transazioni. Sono molte le piattaforme di trading disponibili, tuttavia, non tutte offrono lo stesso livello di sicurezza.

Tra i fattori da tenere in considerazione per scegliere il broker giusto il grado di serietà riveste un'importanza primaria in quanto il broker custodisce il capitale che viene depositato. E' fondamentale, quindi, optare per una piattaforma che abbia ottenuto le principali regolamentazioni nazionali e internazionali. In Italia è la Consob che si occupa di controllare i broker, mentre altre licenze sono anche la CySEC e l'inglese FCA.

Molti broker propongono la possibilità di usufruire di un conto demo gratuito: si tratta di una funzionalità molto interessante in quanto permette anche a chi non ha grande dimestichezza con gli investimenti, di applicare delle strategie alle dinamiche di mercato senza timore di perdere i propri soldi. Un'altro vantaggio offerto dalle migliori piattaforme è l'opportunità di studiare le basi del trading usufruendo di contenuti gratuiti. Libri, video corsi, tutorial, ebook, forum,...Sono strumenti utilissimi per chi ha la necessità di imparare i fondamentali del mercato finanziario.

Trading e asset allocation

Chi fa trading da tempo sa che una delle regole fondamentali da applicare è la diversificazione degli investimenti. Chiamata in gergo tecnico "asset allocation", questa strategia consiste nel variare costantemente la natura dell'asset, il suo mercato di riferimento e il grado di rischio. E' preferibile, infatti, avere a disposizione numerosi assi della manica da sfruttare qualora degli investimenti andassero in perdita: puntare tutto il proprio capitale solo un determinato prodotto finanziario non è mai una buona idea.

Un altro consiglio utile è relativo al timing di un investimento. Entrare nel mercato in momenti diversi assicura più possibilità di successo in quanto si sfruttano condizioni diverse. Inoltre, è opportuno stabilire degli investimenti sul breve, sul medio e sul lungo periodo a seconda dell'asset scelto. La strategia dell'asset allocation prevede a monte un'attenta analisi delle opportunità e la definizione precisa degli obbiettivi da raggiungere. Il trader, poi, deve essere pronto a modificare i suoi piani qualora i movimenti del mercato o richiedessero: mantenere una posizione ostinatamente, infatti, potrebbe portare a non considerare altre opportunità interessanti.

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK