Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Quali sono le ricerche più popolari in Italia su Google?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Google, come gli altri motori di ricerca, è lentamente diventata la nostra porta per conoscere il mondo: siamo infatti abituati a cercare ogni informazione di cui abbiamo bisogno e ottenere la risposta in pochi secondi. Vediamo, quindi, quali sono le ricerche più popolari sui motori di ricerca in Italia

Secondo Google, ogni utente effettua almeno 1,4 ricerche al giorno. Sul motore di ricerca californiano vengono infatti effettuate, complessivamente, oltre 3,5 miliardi di ricerche giornaliere. Gli argomenti cercati dagli utenti sono fra i più vari: spaziano dall’orario dei treni, al meteo quotidiano, fino a consigli di ogni tipo.

I motori di ricerca sono il prolungamento virtuale della nostra quotidianità: se una cosa ci interessa nella vita reale, chiediamo immediatamente al sistema di saperne di più, in modo da poter continuare nella nostra quotidianità.

Se escludiamo le ricerche branded, ovvero quelle generate da utenti che cercano determinati portali (Facebook, Netflix, Youtube e così via), è molto interessante capire quali sono le ricerche più popolari fatte in Italia. Scopriamole insieme.

”Come fare per”: i tutorial più utili

Fra le ricerche più popolari annoveriamo indubbiamente i tutorial. Molto spesso, quando ci troviamo in una situazione complessa e difficile, leggere un articolo che ci aiuti a risolvere una determinata problematica può salvarci la giornata. Ecco quindi perché gli italiani effettuano molte ricerche che iniziano con “come fare per”. Le frasi continuano nella maniera più disparata: come poter svolgere una professione, come far ripartire l’auto che non funziona, come aprire la porta di casa se abbiamo dimenticato le chiavi dentro.

I trend del momento

I motori di ricerca ci aiutano a essere sempre informati su quello che succede nel mondo. Capita, dunque, che grandi quantità di traffico si dirigano verso alcuni argomenti caldi, veri e propri trend del momento. In genere ad essere ricercati sono nomi di personaggi pubblici passati da poco alla ribalta o situazioni che influenzano la nostra vita. L’esempio più calzante? “DPCM” era fra i termini più cercati su Google in Italia nel 2020!

Consigli medici

Nonostante i motori di ricerca non possano mai sostituire uno specialista, riscontriamo che i temi sanitari sono fra i più richiesti sul web. Magari per l’impossibilità di contattare un dottore o per la poca dimestichezza con un dato farmaco, ci affidiamo a internet. C’è da dire che sono molti i siti web specializzati curati da medici, ma è sempre meglio richiedere un consulto al proprio dottore di fiducia!

Curiosità e ricerche imbarazzanti

Sui motori di ricerca vanno molto forti anche le ricerche dettate da curiosità estemporanee o da temi che attengono alla nostra sfera intima. È infatti molto comune trovare ricerche inerenti a situazioni comuni, specialmente fra i più giovani. Ecco quindi come alcune delle ricerche più comuni riguardano il: “Sono incinta?”, “Metodi Contraccettivi”, “Siti d’Incontri” o “annunci escort su ITAincontri”.

Anche in questo caso è sempre importante badare alle fonti consultate: non tutti i siti sono ugualmente autorevoli. Se non ci si può rivolgere a chi ne sa di più, sempre meglio verificare l’origine dell’informazione!

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK