Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cloud gaming e intrattenimento: il futuro è già qui?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

In tempi recenti il mondo dell’intrattenimento online ha accolto incredibili novità tecnologiche. Lo streaming ha rivoluzionato il modo in cui giochiamo così come la realtà virtuale ci ha messo di fronte a mondi nuovi tutti da scoprire. Ma c’è un’altra innovazione destinata a cambiare davvero le carte in tavola: il cloud gaming. Vediamo di cosa si tratta e di come potrebbe influenzare il settore dei casinò virtuali, uno dei più importanti in assoluto.

Partiamo con una definizione. Il cloud gaming è un tipo di servizio online che esegue videogiochi su server remoti e li trasmette sui dispositivi personali dei giocatori, siano essi console, smart tv o pc. In pratica lo stesso concetto dello streaming audio e video ma applicato al mondo del gaming.

Un concetto estremamente rivoluzionario se pensiamo che al massimo delle sue potenzialità potrebbe rendere addirittura superflui i dispositivi hardware. Probabile che in futuro avremo bisogno soltanto di un joypad e di una comune smart tv per giocare a titoli di ultima generazione.

Fin qui, però, il cloud gaming è stato frenato da alcuni problemi di infrastruttura di rete e di latenza. Con le tecnologie attuali è difficile far “girare” un gioco ad altissime prestazioni in streaming. Ma il discorso cambia se parliamo di casinò. Soprattutto per quanto riguarda personalizzazione e offerte di gioco declinate sulle abitudini del singolo giocatore.

Per capire come funzionano oggi le piattaforme è sufficiente fare una ricerca online. Qui vedremo la lista dei bonus senza deposito per i casinò online e scopriremo quanto la personalizzazione dell’offerta sia già una realtà. Ma con il cloud potrebbe addirittura amplificarsi. Grazie alla trasmissione in tempo reale sui nuovi server, i giocatori potrebbero ricevere quotidianamente promozioni, sconti, aggiornamenti di quote e nuovi giochi. Il tutto in un flusso continuo di informazioni a portata di click.

Ma c’è anche un altro fattore che rende il cloud gaming particolarmente adatto ai casinò online. Le discipline delle sale da gioco virtuali richiedono infatti prestazioni decisamente meno elevate. E requisiti hardware meno restrittivi significa rendere disponibili i casinò cloud per ogni dispositivo, dallo smartphone alla tv collegata in rete.

Inoltre i titoli delle sale da gioco virtuali non richiedono quasi mai aggiornamenti software “pesanti” e frequenti come accade per i giochi multiplayer di ultima generazione. E la stessa latenza potrebbe trasformarsi in un problema di poco conto con titoli dal game playing lineare e ripetitivo.

Alcuni grandi aziende dell’intrattenimento stanno sperimentando con successo questa strada. Siamo ancora agli inizi ma il futuro sembra davvero già scritto.

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK