L' Alto Molise aveva fino a circa10 anni fa una rete di trasporti che tutto sommato consentiva gli spostamenti regionali e fuori regione. La rete dei trasporti regionali odierni mette invece in seria difficoltà chi deve viaggiare per motivi di lavoro, di studio o per altro.
L'assessore regionale ai trasporti e mobilità, Quintino Pallante, da noi intervistato a Agnone il 2 maggio in occasione della venuta del presidente Toma per il consiglio monotematico sulla sanità, ha affermato che la regione Molise ha istituito una nuova corsa quotidiana da Agnone diretta a Vasto, ha acquistato circa 149 nuovi autobus per 34 milioni di euro e aggiungeva che la regione da servizi e paga circa 30mila km al giorno. Per i collegamenti tra regioni precisava la competenza e' ministeriale.
Guarda l'intervista
Ma il 14 aprile dalla delibera n 113 avente per oggetto l' Approvazione rete dei servizi minimi di trasporto pubblico locale 2022-2024 () si registra la soppressione di alcune corse verso Isernia e da Pozzilli ad Agnone. Per raggiungere Isernia la mattina da Agnone le corse previste erano 4 con i seguenti orari 6.55-7.45-9.10 nel periodo scolastico e l'ultima alle 12.25. Tutte le corse sia in andata che al ritorno transitano per Carovilli e Pescolanciano .
Per il ritorno da Isernia verso Agnone le corse previste sono 13.20 -14.10 - 15.05-18.10 e l'ultima alle 20.10 che transita anche per Pietrabbondante.- Dalla delibera regionale risulta che la corsa di andata delle ore 9: 10 e' stata abolita, se le corse per Isernia erano quattro adesso saranno tre a decorrere dal 16 maggio c.m.
Vedi delibera: https://www.altomolise.net/archivi/documenti/2022/T/trasporti-servizi-minimi-locali.pdf
Insomma un ulteriore taglio ai servizi essenziali che rende complicata la vita della popolazione. Per di più se si arriva ad Isernia la mattina con le prime due corse previste, per tornare ad Agnone la prima corsa utile e' solo quella delle ore 13.20, perciò il rientro a casa è previsto intorno alle 14.40, in pratica occorre una intera mattinata anche per recarsi presso un ufficio a richiedere informazioni , visto tra l'altro che i telefoni di molti uffici spesso squillano a vuoto.
Per Campobasso i collegamenti sono minimi perciò partenza da Agnone ore 6 e 6.30, ritorno ore 14 e niente altro. Servizi risicati ai quali non si possono aggiungere ulteriori tagli. Nella delibera di approvazione rete dei servizi minimi di trasporto pubblico locale è stata cancellata anche la corsa che partiva alle 14. 30 da Venafro, transitava a Pozzilli per giungere ad Isernia alle 15.05 dove salivano impiegati dei vari enti che escono dopo le ore 14.00.
Il sindaco di Agnone Daniele Saia con gli altri sindaci molisani in conferenza di servizi per la definizione del piano triennale dei trasporti per il 2022/24 hanno rappresentato una serie di osservazioni tra l'altro l'art.11 della legge regionale n.19 del 2000 prevede l'obbligatorietà dell'assenso.
Nella delibera in oggetto però si legge :" La Rete è stata individuata come recita “il comma 3 dello stesso articolo, conformemente a quanto stabilito dall’art. 16 del D.lgs. n. 422/1997, prevede che la rete dei servizi minimi è individuata d’intesa con gli enti locali, intesa raggiunta mediante stipulazione di un accordo di programma di validità triennale”; Il risultato ottenuto comunque è quello che i cittadini dell'Alto Molise perdono ulteriori due corse e si vedono assottigliare il proprio diritto alla mobilità, già duramente provato. In questo territorio i diritti diventano sempre meno esigibili a partire dal diritto alla salute