Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Dalle promo ai codici sconto: perchè si acquista sempre più online?

Quali sono le tendenze di acquisto online delle persone?

Condividi su:

Nel 2022 è ormai chiara la tendenza degli italiani di preferire gli acquisti su ecommerce rispetto a quelli fisici eseguiti presso gli esercizi commerciali. In tal senso, è venuto meno quello strano e diffuso sospetto che, in tempi anche recenti, le persone avevano nei confronti degli acquisti a distanza, facendolo invece diventare la norma per diversi motivi fra cui, sicuramente, immediatezza, praticità e una vasta selezione di prodotti che, in alcuni casi, potrebbero essere introvabili altrove.

 

Ma quali sono i motivi precisi per cui gli utenti preferiscono acquistare online rispetto al negozio fisico? La soluzione non è univoca e comunque, ogni persona potrebbe avere determinate motivazioni, diverse rispetto ad altri. In linea generale, comunque, è possibile individuare alcuni motivi che per forza di cose rendono l'acquisto online più conveniente rispetto a quello fatto in negozi fisici e, come tale, molti rivenditori si stanno già adattando con ecommerce e siti web.

Acquistare online è sintomo di maggior comodità e varietà

Innanzitutto, gli ecommerce sono facilmente raggiungibili da ogni luogo e in ogni momento, permettendo una facile navigazione tramite le barre di ricerca, offrendo fra l'altro anche una maggiore varietà dei prodotto disponibili che, anche se non acquistabili in un determinato momento per l'esaurimento del prodotto, possono comunque tornare disponibili anche pochi giorni dopo per via della molteplicità di magazzini e di scorte da parte di vari fornitori più importanti.

In ogni caso, l'esperienza utente rimane fondamentale: da quello che sembra, anche il mercato dell'abbigliamento sta aumentando il suo valore grazie alle vendite online perché per via degli strumenti di formattazione all'avanguardia di vari siti web, si possono visualizzare modelli molto dettagliati dei vari capi, anche relativamente alle misure: in tal senso, non è quindi più necessario dover passare tempo nei negozi a cercare fra prodotti non interessanti.

Anche l'elettronica di consumo vende più online rispetto al negozio fisico (consulta i dati del 2021) e, anche in questo caso, i motivi risiedono soprattutto nella praticità e nell'aumento della vastità dell'offerta. Inoltre, bisogna pensare che certi produttori rendono i loro dispositivi disponibili all'acquisto solamente su pagine di e-commerce loro proprietarie.

L'importanza delle promo e dei codici sconto per acquistare online

In ultimo ma non meno importante, anche gli sconti sugli acquisti online rendono questo mercato molto più utilizzato da parte degli utenti. Per via delle minori imposte e tasse sulle vendite a distanza, infatti, i rivenditori possono praticare dei costi aggiuntivi sul prezzo finale del prodotto inferiore a cui, inoltre, va aggiunta anche la praticità e la comodità di ricevere il tutto direttamente a casa, all'interno di un pacco sigillato.

Oltre alle offerte, sta aumentando anche l'utilizzo dei codici sconto da parte degli utenti per gli acquisti online, un modello che emula quello che veniva attuato da alcune piattaforme di gaming per far conoscere un prodotto al consumatore. Oggi le cose sono cambiate e alcuni dei maggiori brand dell’igaming stanno puntando su bonus del tipo cashback, come Starcasino..

I codici sconto, in particolare, non sono altro che dei codici promozionali che vengono messi in rete solitamente con una data di scadenza ben precisa da parte dell'ecommerce che offre uno sconto. Sotto forma di un codice alfanumerico, solitamente questi attribuiscono uno sconto al momento dell'ordine online oppure la possibilità di usufruire di spedizioni veloci in maniera gratuita.

Tutte queste gradite aggiunte fanno sì che il consumatore sia più invogliato a percepire vantaggi dell'acquistare online. Il tutto viene inoltre accentuato dal fatto che, ormai, la legge mette in caso agli acquirenti di prodotti online dei diritti anche maggiori rispetto a coloro che acquistano nei negozi fisici come, ad esempio, la possibilità di usufruire di un diritto di ripensamento e ottenere un rimborso restituendo il prodotto acquistato.

Condividi su:

Seguici su Facebook