Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Transiberiana d’Italia: un treno che regala cultura e storia

Condividi su:

Sempre più di frequente la Transiberiana d’Italia appare sui notiziari e sui quotidiani locali. A favore del treno, a rischio soppressione, infatti si è creato un vero e proprio staff che sta tentando in tutti i modi di far capire ad organismi politici, nonché alla cittadinanza, quanto possa essere disastrosa la cancellazione di quella tratta.
La TransIta Onlus quindi cerca di creare giorno dopo giorno eventi che possano attirare la giusta attenzione mediatica, popolare e politica affinché possa vincere la propria battaglia. Finora infatti ha segnato ben 4 gol vendendo ogni singolo biglietto a disposizione del convoglio che ripercorre la storica tratta.
Per dicembre, quindi, è previsto un altro tour tra i monti che, come di consueto, prevede ospiti importanti ed eventi degni di nota. Il prossimo 16 dicembre infatti i viaggiatori della Transiberiana d’Italia si vedranno partecipi della presentazione del libro Viteliú, dell’agnonese Nicola Mastronardi che, per l’appunto, parlerà del suo romanzo d’esordio presso le Officine della Cultura isernine alle 10.30. Dopo il viaggio lungo i secoli quindi il convoglio ripartirà alla volta della scoperta dei territori presenti nel percorso Sulmona-Carpinone con una particolare sosta a Pescolanciano dove sarà organizzato un mercatino ad opera della proloco e dei commercianti alto molisani nonché la partecipazione dell’Assomab; i viaggiatori avranno infatti circa due ore e mezzo per dare uno sguardo agli stand, assaggiare prodotti tipici e fare shopping. Una possibilità in più per qualche regalino in vista del Natale.
Sul convoglio ci sarà, ospite, anche la nota reporter Raffaella Milandri che, dopo numerosi reportage frutto dei suoi altrettanti viaggi intorno al mondo, ha deciso di conoscere la Transiberiana e i suoi luoghi.
Nonostante il tutto esaurito, a conferma che la linea funziona, dallo staff fanno sapere di continuare a prenotarsi per accedere alla lista di attesa dalla quale è possibile essere ripescati. Con una giornata così è chiaro che per TransIta è visibile all’orizzonte un altro successo.

Condividi su:

Seguici su Facebook