Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gioielli di cioccolato, Gerry lancia la presentosa

Condividi su:

AGNONE - Inutile ripetere che questo fine settimana sarà speciale per Agnone.
È proprio in questo clima magico che uno dei pasticcieri  Agnonesi, Germano Labbate, lancia la sua ultima creazione: la Presentosa.
Il cioccolatino si rifà allo storico gioiello, dal quale prende il nome e la forma, che anni addietro veniva donato a donne in procinto di sposarsi, o appena sposate.
“Il manufatto è tipico degli Abruzzi dei quali Agnone faceva parte. Si pensi, infatti, che il primo orafo che lo disegnò e lo scolpì, nel 1811, viveva ad Agnone. La Presentosa quindi divenne famosa grazie a Gabriele d’Annunzio che né parlò nel suo libro Il trionfo della morte. Per anni il prezioso è passato inosservato fino a quanto è stato regalato, poco tempo fa, alla first lady Michelle Obama in occasione del G8. Io ho quindi pensato di rilanciare la versione di cioccolato dell’opera attenendomi alla versione più semplice, per così dire, che oggi gli orafi realizzano.”
Il cioccolatino quindi rievoca una tradizione dimenticata ed è un monumento a quell’orafo che la realizzò per la prima volta ed è proprio per questo che l’artista ha deciso di presentarlo in questi giorni così ricchi di storia e amore per la tradizione.

Condividi su:

Seguici su Facebook