AGNONE. Il 2012 è stato l’anno delle grandi paure; piccole parole che rappresentavano timori comuni: spread, Maya e switch off.
Ebbene si l’anno bisesto, appena conclusosi, ha deluso la maggior parte di noi sotto ogni aspettativa e, quando hai voglia di svagarti e di non pensare all’Imu che incombe, alla disoccupazione in crescita, cosa fai?
Leggi o guardi la tv? E se accendendo la tv c’è un’unica schermata a farti compagnia?
E se quel “NO SIGNAL” è l’unica trasmissione che puoi guardare?
Spesso è volentieri questa nuova tecnologia ha deluso e fatto irritare gli utenti e, ora che siamo vicini al momento del “rinnova il tuo canone Rai” ciò irrita ancor di più.
In passato anche noi di Altomolise.net ci eravamo occupati del problema (http://www.altomolise.net/notizie/attualita/3270/switch-off-dallanalogico-allo-schermo-nero) ma, questa volta, è una personalità politica a prendere in mano la situazione.
Il 30 dicembre passato, infatti, l’Assessore comunale Maurizio Cacciavillani ha deciso di usufruire di face book per fare un sondaggio sulla qualità del servizio prima di predisporre un vero è proprio questionario.
Sul social Network gli utenti possono leggere: “Dopo lo switch-off al digitale terrestre sono molte le segnalazioni di cittadini che ricevono male i segnali di diversi canali. Prima di predisporre un vero e proprio questionario, questo Assessorato, tramite facebook, intende predisporre un sondaggio di massima per capire l’estensione del fenomeno. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero di segnalazioni per cercare di sensibilizzare le emittenti a risolvere gli eventuali problemi. È importante la Vs. collaborazione Condividete”
Il sondaggio, quindi, ha già iniziato a fornire qualche dato preoccupanti; finora solo 2 persone hanno dichiarato che il segnale ricevuto sia ottimo; 8 coloro che hanno risposto a “segnale a volte disturbato. Dulcis in fundo, 28 i votanti dell’ultima risposta “il segnale è spesso disturbato”.
Non bisogna essere esperti di statistica per capire che la percentuale maggiore riscontra grossi problemi con la nuova tecnologia. Ovviamente il sondaggio è ancora aperto (chi volesse partecipare può cliccare questo link https://www.facebook.com/questions/581595618524533/) e noi restiamo in attesa di conoscere gli ultimi dati con la certezza che resteremo sconvolti sul numero di intervistati che risponderanno negativamente alla domanda posta da Cacciavillani.