Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scarano: L'Amministrazione Ricci ha investito sull' Istruzione, Campo Polivalente all'ITIS, Recupero del Plesso San Marco e Spostamento della Scuola Primaria al Liceo Scientifico

Condividi su:

In questi giorni, su un’area di proprietà della Provincia di Isernia, sono iniziati i lavori per la realizzazione del campo polivalente all’aperto dell’Istituto tecnico industriale “Leonida Marinelli” e dell’Alberghiero di Agnone.

Trattasi di progetto realizzato dall’Amministrazione dell’allora Presidente Avv. Alfredo Ricci -tramite un finanziamento derivante dal PNRR, Missione 4: Istruzione e ricerca- che prevede la riqualificazione dell’area con abbattimento delle barriere architettoniche, con una nuova recinzione, con realizzazione di posti a sedere con schienale e con innovativo sistema di illuminazione.

Nel gennaio 2023, inoltre, attraverso il finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno, si è dato inizio alla progettazione per il recupero del plesso San Marco, l’ex alberghiero di Agnone, chiuso da anni per problemi di sicurezza sismica. 

Sempre in materia di edilizia scolastica, all’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, le opere di consolidamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche hanno impedito agli studenti della scuola dell’infanzia e primaria di utilizzare l’edificio sito ad Agnone nella Piazza del Popolo.

Dopo i sopralluoghi effettuati nel mese di luglio 2023, l’Amministrazione provinciale di Isernia, condividendo la scelta operata dalla Scuola, ha consentito lo spostamento della scuola primaria presso il Liceo Scientifico ‘Giovanni Paolo I’, garantendo agli studenti del Liceo la possibilità di utilizzare i propri laboratori e concedendo, anche agli studenti della scuola primaria, la possibilità di poter usufruire dei laboratori e della palestra con evidente arricchimento dell’offerta formativa.

A darne notizia il Consigliere provinciale Avv. Vincenzo Scarano, che, durante la Presidenza dell’Avv. Alfredo Ricci, tra le varie deleghe ricevute, ha avuto anche quella ai Rapporti con le Istituzioni Scolastiche di Agnone.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook