Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sportello lavoro, ecco come funziona

Intervista al consigliere di maggioranza Caterina Cerroni

Condividi su:

AGNONE. Trovare lavoro in Municipio? Ora si può.
Sono passati solo tredici giorni da quando ad Agnone è attivo lo Sportello informativo sulle politiche di lavoro.
Altomolise.net aveva assistito alla conferenza stampa, tenutasi lo scorso 31 gennaio, ed oggi ha incontrato il consigliere Caterina Cerroni per chiederle di spiegarci in maniera molto ‘pratica’ la funzione del neonato ufficio.
Partiamo dalle basi: che tipo di servizio offre questo ufficio?
“L’obiettivo dello sportello è quello di fornire informazioni ed assistenza a tutti coloro i quali necessitano di aiuto per immettersi nel mondo del lavoro oppure ad un percorso formativo che possa poi farli entrare nel mercato del lavoro. È indirizzato ai giovani così come a tutti coloro si trovano in stato di disoccupazione. Ci teniamo quindi a chiarire che è pensato per fornire assistenza a persone di ogni sorta: diplomate, laureate ecc.”
Stiamo quindi parlando di un ufficio preposto all’assistenza di tutti. Consigliere, ci spieghi, come funziona?
“Gli interessati potranno venire in Comune dove troveranno il personale addetto pronto a fornire qualunque tipo di aiuto: dalla redazione di un curriculum al contatto con imprese od enti istituzionali che ricercano personale. L’ufficio si propone come intermediario tra gli aspiranti imprenditori nonché le strutture che possano elargire delle sovvenzioni e quant’altro. Siamo in contatto con la succursale isernina dell’ufficio che ci permette di aggiornare le offerte ogni quindici giorni dandoci la possibilità di trovare il giusto impiego per la persona giusta. Quello che differisce da un ufficio di collocamento è che lo sportello non è solo una banca dati bensì è un luogo nel quale si è seguiti dalla formazione all’ingresso nel mondo del lavoro.”
Senza ombra di dubbio questa è un’iniziativa lodevole, soprattutto in un momento in cui la disoccupazione dilaga; ci viene quindi spontaneo chiedere: com’è nata questa iniziativa?
“All’inizio avevamo pensato di affiggere ad una bacheca le offerte di lavoro però ci siamo resi conto che facendo così potevamo trovare delle offerte limitate, quelle che si trovano normalmente sulla rete quindi ci siamo confrontati con i dipendenti e si è pensato ad un vero e proprio sportello informativo ed in seguito alla convenzione con l’ufficio della provincia di Isernia che finora ha un’utenza di circa 1000 persone, per anno, delle quali riesce ad impiegarne qualcosa come il 30%.”
Per quanto riguarda il vostro sportello, invece? Sappiamo che lo sportello è attivo da pochissimo tempo ma avete già qualche numero?
“Siamo soltanto all’inizio, si sa, ma finora una ventina di persone è già venuta a chiedere informazioni delle quali cinque, grazie all’aiuto del personale, hanno già presentato domanda per un tirocinio.”
Come dicevamo l’ufficio è solo agli inizi ma sembra avere un grosso potenziale; intanto, ci spiegano, che cliccando all’indirizzo http://www.comune.agnone.is.it/mc/mc_p_ricerca.php?x=788c8b9c27c35ba1e6a051f2e1e4d3e8& è possibile consultare le offerte attualmente disponibili.

Condividi su:

Seguici su Facebook