Nel corso dei servizi di prevenzione e repressione dei reati, intensificati dal Questore di Isernia dr. TORRE nei mesi estivi per garantire più elevati livelli di sicurezza a tutta la cittadinanza, le pattuglie di Volante hanno potenziato nelle ultime settimane i controlli sul territorio: sono state presidiate le maggiori arterie stradali, per il contrasto al traffico degli stupefacenti, la prevenzione del fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche e il monitoraggio di persone sospette che possano entrare nel capoluogo per commettere truffe o furti; sono stati inoltre controllati negli orari notturni e nei fine settimana, a più riprese, diversi locali di ritrovo dei giovani, anche qui per prevenire situazioni di illecito o di inciviltà urbana.
Nell’ambito di tali attività , sono stati predisposti 52 posti di controllo, identificate 530 persone e controllati 310 veicoli. Sono stati elevate 14 contravvenzioni al codice della strada, per lo più per casi di guida senza cinture di sicurezza e con l’uso del cellulare senza auricolare; è stato fatto un sequestro amministrativo di un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa e ritirate una carta di circolazione e una patente di guida.
Per tutelare le esigenze del riposo e della tranquillità sociale rispetto a quelle dello svago e della libera attività commerciale, sono stati controllati una decina di locali notturni ed esercizi pubblici di questo centro cittadino, anche più di una volta, verificando in tali contesti, che erano rispettate le norme amministrative sulle emissioni acustiche.
Inoltre, è stata incessante l’attività di controllo ai soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni imposte.
In tutto il mese di luglio si registrano ben 89 controlli a individui gravati da sorveglianze speciale ed arresti domiciliari: in uno di tali controlli M. T. di anni 30 circa, isernina, è stata trovata assente presso il proprio domicilio e denunciata a piede libero alla locale autorità giudiziaria per il reato di evasione.
