Il riconoscimento è stato conferito al sindaco Nicola Balice nel corso di una cerimonia alla presenza di tutte le associazioni folkloristiche locali.
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari (Fitp) ha assegnato il Premio con l'obiettivo di "promuovere e favorire la vitalità delle culture popolari con manifestazioni, spettacoli, ricerche, studi scientifici e divulgativi". Ogni anno a Termoli si organizza, ad agosto, il Festival internazionale del Folklore al quale partecipano gruppi italiani, europei e altri provenienti dall'America Latina, un evento divenuto punto di riferimento internazionale per le realtà associative che promuovo il territorio e le tradizioni locali.

Il riconoscimento è stato consegnato, nel corso della cerimonia al Cinema Sant'Antonio, da Luciano Bonventre della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
"Questo titolo è stato ottenuto con la dedizione delle associazioni per far valere i valori che ci appartengono - ha detto il sindaco Balice - libertà, solidarietà e passione per le nostre tradizioni".

Il gruppo folk di Agnone, I Dragoni del Molise ha partecipato alla cerimonia e cosi commenta l'evento: "Alcuni scatti della bellissima giornata trascorsa stamane a Termoli in occasione del riconoscimento di Città del Folklore 2024 che la FITP gli ha attribuito.
C'eravamo anche noi a rendere omaggio a questa bellissima realtà molisana.
Complimenti a Termoli e ai nostri amici della 'A Shcaffètte."