Dal 7 al 13 agosto 2010 sarà in svolgimento Molisetnica: una serie di appuntamenti culturali-ricreativi, in diversi centri del Basso Molise, per un viaggio nella storia, nella cultura, nella musica etnica, nell’arte, nell’artigianato e nei sapori della nostra Terra.
I centri coinvolti saranno Larino, Casacalenda, Montorio nei Frentani, Santa Croce di Magliano e Civitacampomarano.
La manifestazione è un primo passo per un’organizzazione coerente e organica degli eventi culturali in svolgimento nel Basso Molise in un periodo cruciale per la promozione del territorio poiché, nell’area, numerosi sono i turisti presenti.
L’idea di raccordare e amalgamare gli eventi è dell’Ecomuseo Itinerari Frentani. Le manifestazioni sono state ideate e organizzate dallo stesso Ecomuseo, dai Comuni di Casacalenda, Civitacampomarano, Santa Croce di Magliano e Montorio nei Frentani, in collaborazione con le proloco di Larino, Santa Croce di Magliano, Montorio nei Frentani e Casacalenda, nonché con l’Associazione Musicando, l’Avis di Santa Croce di Magliano e l’Associazione Pia Carrieri di Larino.
Negli eventi verrà dato grande spazio alla musica etnica con l’esibizione di gruppi locali quali i Cantori della memoria, i Guje, l’Associazione Musicando e “gruppo amici” di Termoli e di due formazioni storiche della musica etnica italiana quali “Il Tratturo” e la “Paranze d’o Lione”.
Nella manifestazione ci saranno esposizioni di strumenti musicali con esibizione dei maestri Francesco Ricci, Giovanni Saviello, Antonio Matrone, Filippo Melchiorre e Andrea di Maulo. Sono previsti anche laboratori di ciaramella molisana e organetto.
A Casacalenda, l’appuntamento con “La Notte del Bufù” che sarà organizzata dal Comune e da associazioni culturali locali.
Molti gli appuntamenti con l’arte (“Scolpiamo la nostra Terra” a Larino, visita al Sacrocam di Santa Croce di Magliano, la mostra di arte contemporanea di Casacalenda) con la cultura e la storia (la poesia popolare di Giovanni Cerri, Raffaele Capriglione, Domenico Sassi, la visita guidata di siti archeologici, ai centri storici e ai musei), con la tradizione (spettacolare la Rassegna delle carresi molisane il 9 agosto a Larino, con i carri di San Pardo e degli altri paesi del circondario), con l’artigianato (visite delle botteghe e recupero costruzione strumenti musicali caratteristici come le castagnole di Acquaviva Collecroci).
Non mancheranno gli appuntamenti con l’enogastronomia, con la Sagra delle tolle di Montorio nei Frentani e le degustazioni di prodotti tipici come nella Fiera delle tipicità a Santa Croce di Magliano.
Per info, iscrizione ai laboratori e alle visite guidate: www.itinerarifrentani.it, itinerarifrentani@hotmail.it