La Regione Molise, per assicurare l’avanzamento della spesa dei fondi PNRR, corre in aiutoai Comuni attraverso una procedura di semplificazione che assicura una corretta rendicontazione. E’ quanto emerso questa mattina al parlamentino dell’assessorato al PNRR in cui l’assessoreal ramo, Michele Iorio, e il servizio “rendicontazione, controllo e vigilanza” diretto dalla dottoressa MarinaPreziosohanno presentato un prototipo per dare supporto alle amministrazioni locali che sono in difficoltàcongli adempimenti.
L’obiettivo è quello di facilitare i soggetti attuatori creando una cartella digitaledovegli stessi soggetti attuatori possono trovare e scaricare tutta la documentazione che serve, oltre adavereunaguida sintetica per fare bene i passaggi obbligatori. Presenti i Responsabili Unici dei Progetti delle amministrazioni coinvolte che hanno potuto porredomandeed avere risposte dalla struttura regionale che ha illustrato la procedura di semplificazione del così dettoMo.Re.Co, ossia appunto la procedura di Monitoraggio, controllo e rendicontazione previstaperlarendicontazione dei progetti PNRR della Protezione Civile attraverso una complessa documentazionerichiesta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, settore in cui la Regione Molise ha il ruolodi Amministrazione attuatrice e il Servizio diretto dalla dottoressa Prezioso ha il ruolo di rendicontatoreintermedio.
Questo perchè i dati sulla spesa sono l’indicatore che permettono di valutare lostatodi attuazione del PNRR in quanto il loro incremento indica un avanzamento delle procedure legatealleopereche si sono o si stanno realizzando. Purtroppo però i dati disponibili su questo fronte sono un po’ scarni. L’assessorato al PNRR, insieme al servizio “Rendicontazione, controllo e vigilanza” che si occupadellaMisura2 Componente4 relativa alla Protezione Civile, hanno deciso di mettere in campo questa azionedi semplificazione grazie anche al supporto degli esperti PNRR presenti in sala.
“I progetti della ProtezioneCivile hanno un ottimo stato sulla spesa ma perchè questa sia correttamente certificata è necessarioinserirei dati altrettanto correttamente in un sistema che non è affatto semplice - ha dichiarato l’assessore Iorio-Abbiamo iniziato questo supporto con la semplificazione nei progetti di Protezione Civile dove è statospesotutto e non escludo che questo sistema possa estendersi anche in altri progetti riguardanti altre misuredel PNRR. Sono orgoglioso di vedere una regione efficiente a supporto delle comunità locali” ha concluso l’assessore regionale