I bambini della scuola primaria di Agnone finalmente tornati nella storica sede delle scuole elementari, dopo oltre un anno di permanenza temporanea presso il liceo agnonese. L'edificio, completamente ristrutturato, è ora una struttura antisismica e sicura, dotata di nuovi arredi e priva di barriere architettoniche. Le pareti sono state ritinteggiate e, tra le novità più significative, è stata allestita una palestra accessibile anche ai bambini dell'infanzia, della primaria e delle scuole medie.
Un ulteriore importante passo avanti riguarda la creazione di una nuova mensa scolastica, Il progetto di ristrutturazione include anche i lavori al piano terra del Polo Scolastico "G.N. D'Agnillo", in Via Salvo D'Acquisto, dove si realizzerà la nuova mensa. L'intervento è stato avviato dal Comune di Agnone con il finanziamento del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, con il sostegno dell'Unione Europea.
Dopo aver completato la progettazione, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo e avviato la gara per l'affidamento dei lavori. Il 19 marzo 2025 sono state ricevute 9 offerte, e la Commissione di Gara ha selezionato la Ditta RIGEN CONSORZIO come vincitrice, con una proposta economica di €355.425,40 e un punteggio di 96,751 su 100.
L'aggiudicazione definitiva è stata convalidata dopo la verifica dei requisiti della ditta, e il progetto complessivo, del valore di €496.800,00, sarà finanziato con risorse del PNRR. La spesa è stata registrata nel bilancio comunale e la pubblicazione dell'atto è prevista sull'Albo Pretorio online. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è il Geom. Vittorio Patriarca, mentre il collaudo tecnico-amministrativo sarà a cura del Geom. Ettore Fiorito.