Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla Regione maggiore attenzione a disabili e anziani

Condividi su:

I Consiglieri regionali del Gruppo Udeur, Vincenzo Niro e Nunzia Lattanzio, hanno presentato una Proposta di Legge Regionale concernente “Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 11 febbraio 1999, n. 6 (Norme per il funzionamento delle Commissioni Sanitarie di cui alla legge 15 ottobre 1990, n. 295 – dei Collegi Medici di cui all’articolo 20 della legge 2 aprile 1968, n. 482, e della legge 5 febbraio 1992, n. 104, aricolo 4)”.
Le variazioni più significative della Proposta di legge sono volte a garantire un uguale trattamento per i cittadini disabili, uniformando i giudizi medico – legali attraverso uno specialista in medicina legale che avrà il compito di presiedere la commissione.
Altra importante modifica riguarda l’istituzione di una piattaforma informatica che si interfacci con il sistema dell’INPS, volta da un lato a realizzare un’organizzazione più efficace e ridurre i costi complessivi erogati per il funzionamento delle commissioni, e dall’altro a garantire ai disabili di effettuare l’accesso una sola volta per più domande.
Una proposta di legge – hanno dichiarato i Consiglieri dell’Udeur – che  rafforza la tutela e le garanzie delle classi di cittadini più svantaggiate, quali gli anziani e i disabili, garantendo un maggiore accesso ai servizi, con una sostanziale riduzione dei tempi di attesa e, allo stesso tempo, una riduzione dei costi da parte della struttura erogatrice.

Condividi su:

Seguici su Facebook