Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dell'Arma: encomio per i militari della compagnia di Agnone

redazione
Condividi su:

ISERNIA:  199° ANNUALE DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Nella mattinata odierna,  in Isernia, nella sede del Comando Provinciale Carabinieri   si è svolta la celebrazione del 199° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
La ricorrenza è stata celebrata  dal Comandante Provinciale Ten.Col.Antonio RENZETTI  alla presenza di tutti gli Ufficiali dipendenti, del Comandante del Nucleo Investigativo, delle Compagnie di Agnone,  Venafro ed Isernia con il Comandante del NOR di quest’ultima e dei Comandanti delle 22 Stazioni poste al presidio dei centri di competenza della provincia di Isernia.
Nel corso della sobria cerimonia, dopo la lettura  del Messaggio pervenuto dal  Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma,  è seguito l’intervento del Comandante Provinciale. Sono quindi stati premiati con  “Encomio Semplice” concesso dal Comandante della Legione CC Molise, due militari del Nucleo  Radiomobile della Compagnia di Isernia per la professionalità ed il non comune spirito di sacrificio e sprezzo del pericolo profusi in occasione di un incendio in appartamento nel capoluogo Pentro, ove i militari dell’equipaggio dell’autoradio intervenuti, App.SANTORO Luciano e NARDOLILLO Domenico prontamente  raggiuta l’abitazione avvolta dal fumo e dalle fiamme  che cominciavano a propagarsi nei locali, ponevano in salvo un’anziana donna ed il di lei figlio.
Nel corso di analoga celebrazione  svolta contestualmente presso il Comando Legione CC Molise in Campobasso, il Comandante  Col. Giovanni Pietro Barbano, ha premiato con un “Encomio Solenne” concesso dal Comandante Generale dell’Arma l’App.Scelto CALDARARO Nicola effettivo alla Stazione CC di Capracotta per la particolare professionalità ed impegno profusi nel corso della cattura di un pericoloso latitante in Favara (AG)  durante il servizio svolto presso il GIS (Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma) Reparto ove era prima effettivo.  Un “Encomio Semplice” concesso dallo stesso Comandante della Legione è stato consegnato agli Appuntati Scelti COPPETELLI Sobrino e NICOLA Passaro del Nucleo Radiomobile della Compagnia CC di Agnone, per avere prontamente sventato un  tentativo di suicidio posto in essere da una donna presa da crisi di sconforto.
Dal giugno del 2012 all’odierna  ricorrenza, sono stati conseguiti ancora una volta risultati operativi di spessore  testimonianza di una risposta sempre pronta e determinata  ad ogni forma di delittuosità che con  l’azione preventiva diuturna sul territorio della provincia, deterrente ad ogni forma di infiltrazione dai contesti criminali delle regioni contermini, costituisce  l’essenza  di una costante vigile missione per la collettività della provincia.


PERSONE ARRESTATE TOTALE 63
PERSONE DENUNCIATE TOTALE 921
MISURE DI PREVENZIONE PROPOSTE 63
MISURE DI PREVENZIONE ACCOLTE 23
NUMERO SERVIZI PREVENTIVI SVOLTI 17.255
AUTOMEZZI CONTROLLATI 40.195
PERSONE IDENTIFICATE 51.367
INFRAZIONI AL C.D.S. ELEVATE 1.962
SOMME RISCOSSE € 282.186
INFRAZIONI ALLE LEGGI SPECIALI ELEVATE 61
PERSONE ARRESTATE PER STUPEFACENTI 13
PERSONE DENUNCIATE PER STUPEFACENTI 15
PERSONE SEGNALATE PER STUPEFACENTI 24
SOSTANZA STUPEFACENTE SEQUESTRATA (IN GRAMMI); 141
ARMI SEQUESTRATE 20
MUNIZIONI SEQUESTRATE 614


OPERAZIONI DI SERVIZIO DI RILIEVO


Novembre
2012 COMPAGNIA CARABINIERI DI ISERNIA – STAZIONE DI CARPINONE
I Carabinieri della Stazione di Carpinone arrestano in flagranza di reato un marito violento per  rapina impropria nei confronti della moglie, che depreda di preziosi provocandole lesioni.
Novembre
2012 COMPAGNIA CARABINIERI DI AGNONE – STAZIONE DI CASTEL DEL GIUDICE
I Carabinieri del NOR della Compagnia Altomolisana e della Stazione CC di Castel del Giudice rintracciano un 52enne emigrato negli anni settanta in Belgio, colpito dal una Mandato di Arresto Europeo per traffico internazionale di stupefacenti tra paesi del Nord Europa. L’uomo per sfuggire alle ricerche dell’A.G. Belga si era nascosto in Altomolise.
Dicembre 2012 NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI ISERNIA ARRESTANO  A CONCLUSIONE INDAGINI UN 27ENNE PER SPACCIO DI  STUPEFACENTI
I militari del Nucleo Investigativo a conclusione di una mirata indagine arrestano in esecuzione di una Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP del Tribunale di Isernia un 31enne artigiano del capoluogo Pentro che gestiva in proprio uno spaccio di stupefacenti a clienti della città.
Dicembre 2012 NUCLEO INVESTIGATIVO IDENTIFICANO COMPONENTI BANDA PREDATRICE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
I Carabinieri del Nucleo Investigativo a conclusione di attività investigativa condotta con la collaborazione del paritetico Nucleo del Comando Provinciale di Rieti denunciano all’A.G. del capoluogo Pentro 4 giovani del Marocco componenti di una ben più ampia associazione a delinquere composta da connazionali, responsabile di furti nell’estate del 2012, di interi campi fotovoltaici  nell’Alta Sabina,  nell’area Venafrana, in Frosolone e S.Pietro Avellana ove il tempestivo intervento dell’Arma  non consentiva alla banda di portare a termine il furto di un impianto locale già smontato ed abbandonato sui mezzi, interamente recuperato.
Dicembre 2012 I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI VENAFRO ARRESTANO DUE PERSONE PER FURTO IN CONCORSO
Il Nucleo Operativo della Compagnia di Venafro, nel corso di predisposto servizio, arrestano nella flagranza di reato due uomini dell’area Venafrana che nottetempo avevano depredato materiali vari da una struttura alberghiera da anni inattiva, già oggetto di reiterati atti predatori.
Marzo 2013 I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI MONTERODUNI
I Carabinieri della Stazione di Monteroduni  nel contesto di servizi tesi al contrasto di spaccio di stupefacenti nel territorio di quel comune arrestano nella flagranza di reato un 31enne trovato in possesso di ben 50 grammi di hashish in dosi destinate a  giovani consumatori locali.
Marzo 2013 OPERAZIONE “OVER BID” DEI CARABINIERI DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE
A conclusione di una attività di indagine, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Isernia, arrestano su Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP del locale Tribunale, sei persone tra cui due donne, per concorso in spaccio di stupefacenti a tossicodipendenti della provincia di Isernia e dell’Alto Sangro.
Febbraio
Marzo 2013 NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI ISERNIA
In esecuzione di Ordini di carcerazione emessi dall’Ufficio Esecuzione della locale Procura della Repubblica, i militari del Nucleo Investigativo, traevano in arresto  in due distinte operazioni, sette persone residenti sul capoluogo Pentro, destinatarie di severe condanne definitive, a conclusione di vari gradi di giudizio, per reati di spaccio di stupefacenti di cui alle operazioni “MARKET 1 e MARKET 2” concluse nel corso del 2010-2011 dallo stesso Nucleo Investigativo dell’Arma.
Aprile 2013 COMPAGNIA CARABINIERI DI ISERNIA-NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE
I militari del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia  arrestano in flagranza di reato tre giovani del capoluogo Pentro per tentato furto aggravato in abitazione, così  disarticolando sul nascere le azioni illecite di una giovane banda   predisposta a reati predatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook