CAPRACOTTA - Il prossimo 20 agosto Capracotta sarà sede di un’importante incontro nel quale si discuterà del futuro della montagna.
L’argomento sarà: ”Montagna e Green Economy”.
Con Candido Paglione - componente dell’Assemblea nazionale del PD e coordinatore del locale circolo del PD, già sindaco di Capracotta e assessore regionale alle politiche della montagna – si confronteranno:
Enrico Borghi –presidente nazionale dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni ed Enti Montani) –, Vittorio Prodi – europarlamentare e docente universitario e Danilo Leva – segretario regionale del PD. I lavori saranno coordinati da
Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa Molise.
“L’appuntamento del 20 agosto – dice Paglione – sarà l’occasione per un confronto qualificato, grazie alla presenza di ospiti di assoluto profilo nel campo delle tematiche che saranno trattate.
Avremo modo di ascoltare un Partito Democratico che discute e si appassiona alle questioni fondamentali per la vita delle nostre popolazioni. Per questo, sono convinto che la conversazione sul futuro della montagna sarà utile, perché verranno fuori proposte concrete per una nuova ipotesi di sviluppo sostenibile per i nostri territori.
In questo senso, infatti, l’Economia verde può rappresentare una prospettiva concreta per rilanciare su basi nuove l’economia più in generale. Tutto ciò – continua Paglione – è ancora più vero da queste parti, nel Molise e in particolare nell’Alto Molise, dove la green economy si coniuga bene con la qualità, la coesione sociale ed il valore stesso dei territori.
Ragionare in questi termini, quindi, considerando i territori come fattori fondamentali per rendere competitive le nostre imprese e scegliere, in definitiva, la prospettiva dell’economia verde, significa, tra l’altro, rimettere l’uomo al centro del futuro modello di sviluppo.
Sarà forse questa – conclude Paglione – la strada per frenare lo spopolamento delle nostre montagne ed iniziare, finalmente, una stagione nuova?.
Su queste tematiche il Partito Democratico vuole aprire un confronto con tutti coloro che non si rassegnano alla prospettiva della desertificazione inevitabile delle nostre terre.” L’appuntamento è per il 20 agosto, alle 17 e 30, a Capracotta.

