Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il sindaco di Castelguidone: Faremo noi le strisce pedonali

Sabatino determinato a risolvere il problema sicurezza. E anche l'assessore Marcello si spende per la causa

Condividi su:

CASTELGUIDONE - "Faremo noi le strisce pedonali davanti alla struttura pluriuso, come tutta la segnaletica orizzontale del paese. Nei prossimi giorni partiranno i lavori".

Ad annunciarlo è il sindaco di Castelguidone, Donato Sabatino (al centro nella foto, ndr). Trova così soluzione il "caso" sollevato da questa testata: l'assenza di un attraversamento pedonale opportunamente segnalato davanti alla struttura sulla quale giocano abitualmente i bambini del paese. Il problema sicurezza, perché di questo si tratta, ha attirato anche l'attenzione di molti politici. In particolare l'assessore provinciale Tonino Marcello che in un primo momento ha dichiarato pubblicamente che la Provincia, ente proprietaria di quel tratto di strada, non era competente. Ora però corregge il tiro:

"Non voglio passare come il politico che se ne lava le mani, - spiega infatti l'assessore Marcello - perché così non è. Proprio questa mattina ho sentito telefonicamente il sindaco di Castelguidone al fine di organizzare un intervento risolutivo del problema".

Il sindaco Sabatino, da parte sua, conferma che il Comune si sta già muovendo in tale direzione: "Abbiamo già provveduto all'acquisto di una macchina per la segnaletica orizzontale. - spiega Donato Sabatino - Dobbiamo rifare con urgenza quelle strisce davanti alla struttura pluriuso, ma anche tutta la segnaletica del paese: attraversamenti pedonali in altri punti e i parcheggi. Coordineremo gli interventi con la Provincia, al momento dell'esecuzione dei lavori, anche per garantire il transito in sicurezza sulla provinciale che attraversa il paese".

Questione apparentemente risolta, dunque, almeno per quanto riguarda le strisce pedonali, ma per innalzare il livello di sicurezza e permettere ai bambini di Castelguidone di giocare senza il pericolo di essere investiti sarebbe opportuno intallare, lungo quel tratto di provinciale, dei dossi artificiali, dei rallentatori.

Ne è convinto anche il primo cittadino, il quale infatti dichiara: "Sarebbe davvero opportuno sistemare dei rallentatori non solo in quel tratto che precede l'area di gioco dei bambini, ma anche più avanti lungo via Rettifilo, vicino alla scuola ad esempio. Certo si tratta di interventi dal costo maggiore rispetto al ripristino delle strisce pedonali e quindi sarebbe auspicabile l'intervento della Provincia. Noi, come è noto, siamo a corto di risorse, ma stiamo cercando di trovare i fondi per questi necessari interventi in paese".

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook