CAPRACOTTA - Domani a Capracotta l’incontro su Montagna e Green Economy organizzato dal locale circolo del PD.
Confermata la presenza di Enrico Borghi, presidente nazionale dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni ed Enti Montani e di Vittorio Prodi, europarlamentare e docente universitario.
Candido Paglione, componente dell’assemblea nazionale del PD e coordinatore del circolo PD di Capracotta anticipa i temi dell’incontro, al quale parteciperà anche il segretario regionale, Danilo Leva.
“Parleremo del futuro della montagna – dice Paglione – e di come la Green Economy possa essere una risorsa e un’opportunità per la montagna. La conversazione sarà anche l’occasione per ascoltare un Partito Democratico che discute e non ha paura di affrontare i problemi che riguardano le questioni fondamentali per la vita delle nostre popolazioni”.
“Ci auguriamo – continua Paglione - che dal dibattito possano venire fuori proposte concrete per una nuova ipotesi di sviluppo sostenibile per i nostri territori.
Noi crediamo, infatti, che si debba ripartire proprio dai territori, considerandoli come fattori fondamentali per rilanciare l’economia e rendere competitive le nostre imprese.
I territori montani, a maggior ragione, potrebbero diventare il luogo ideale per lo sviluppo della green economy, grazie alle risorse ambientali ed al capitale umano di cui dispongono.
Sarà, quindi, una serata di riflessione – conclude Paglione – sulle nuove politiche per lo sviluppo della montagna e l’occasione per un deciso cambio culturale verso una strategia di sviluppo integrato che si ponga l’obiettivo del contrasto dello spopolamento delle nostre montagne”.
L’incontro sarà moderato da Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa Molise.
L’appuntamento è per domani 20 agosto, alle 17 e 30, a Capracotta.

