AGNONE - Il telefono del presidio turistico agnonese è rovente. Fioccano le prenotazioni per domenica 13 ottobre quando Agnone, assieme a Frosolone, sarà protagonista delle 'Giornate Bandiera Arancione'.
Gli interessati hanno ancora due giorni per prenotarsi: entro le 12.30 dell’11 ottobre infatti coloro i quali vorranno visitare Agnone potranno contattare il responsabile del presidio allo 086577722 o al 3343003283.
I partecipanti verranno accolti in piazza XX settembre alle ore 9.30 quando il tuour partirà. Potranno quindi visitare il centro storico cittadino ammirando l’architettura di chiese e palazzi. Non mancherà una capatina al palazzo San Francesco dove i turisti passeranno tra le ricchezze storiche della biblioteca Comunale che accoglie una collezione di libri antichi. Per concludere un giro tra le mura della Pontificia fonderia delle campane della famiglia Marinelli.
Anche per l’edizione 2013 lo staff si è avvalso della collaborazione della scuola media 'Giuseppe Nicola D’Agnillo' che, con il suo progetto ‘Mini Guide’, permette ai giovani studenti di fare da ciceroni ai visitatori.
“Finora, ben 43 le presenze confermate. Provenienti da Roma, Napoli, Pescara, Benevento e Campobasso. Anche le strutture ricettive in loco hanno la possibilità di aggiungere alla lista i loro ospiti, qualora fossero interessati. Il conto è ancora aperto” spiega Camperchioli, al telefono.
È con quest’aria ottimista che si conclude. Si confida in una bella giornata congrua alle aspettative. Dopo tutto l’edizione 2012 lasciò tutti soddisfatti.