CAPRACOTTA - Asma e allergie in pediatria: percorsi condivisi. L’appuntamento è a Capracotta il 18 settembre. Il convegno scientifico è stato organizzato da Italo Marinelli, pediatra presso l’unità operativa dell’ospedale San Francesco Caracciolo di Agnone.
Il programma prevede le relazioni di esperti del settore provenienti in prevalenza da strutture sanitarie del sud Italia. I lavori partiranno con “La malattia allergica in età pediatrica: il ruolo dell’ambiente”, successivamente si parlerà di “Asma e allergie in pediatria: linee guida”. La seconda parte sarà dedicata ai “Cortisonici inalatori e montelukast nell’asma: quando poco, quando troppo, quando giusto?” e le “Allergie crociate”. Infine nel pomeriggio spazio “Al week-end per bambini asmatici molisani: educazione alla qualità della vita!”.
E’ da anni che ormai la località di Capracotta viene scelta dai pediatri per parlare di asma nell’età infantile. “L’asma e le malattie allergiche – commentano i promotori dell’iniziativa – richiedono sempre più condivisione nella scelta dei percorsi diagnostici e terapeutici di tutti gli operatori (territorio – ospedale – università). E’ compito del medico riconoscere ed intervenire sui fattori determinanti la storia naturale dell’allergia respiratoria”.