L'ENTROTERRA montano del Chietino paralizzato dalle frane. Prima le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, poi le piogge torrenziali delle ultime quarantotto ore. E dunque alla pioggia caduta dal cielo si somma l'acqua derivante dallo scioglimento rapido della neve. Un quantitativo di acqua che il terreno fa fatica ad assorbire e che provoca frane e smottamenti praticamente ovunque.
La situazione peggiore, al momento, si registra a Guilmi. Già nel corso della notte alcune frane avevano interrotto le maggiori arterie di collegamento e il paese è rimasto isolato come comunicato dallo stesso sindaco Carlo Racciatti. Dalle prime luci dell'alba di oggi il personale della Provincia è entrato in azione su tutto il territorio dell'Alto Vastese per liberare le carreggiate dai detriti, operazione resa ancor più complessa dalle avverse condizioni meteo.
"Questa mattina con il personale della Provincia abbiamo tempestivamente fatto un sopralluogo. - spiega l'assessore comunale di Guilmi, Lucio Perrucci - Tra poco iniziano i lavori di ripristino per la strada Guilmi-Carpineto lato monte Sorbo. Un plauso alla Provincia che tramite l'assessore Antonio Tavani e il geometra Bocchi. Hanno affidato subito i lavori di ripristino.
Spero che anche le altre strade verranno tempestivamente riaperte. L'unica mia preoccupazione restano le strade comunali, non so con questi tagli come potremo intervenire, ci vorranno anni per sistemare le cose, spero che la Regione ci dia una mano".
* In basso le immagini del dissesto nella zona di Guilmi