CASTIGLIONE MESSER MARINO - Un movimento franoso, una pericolosa miscela di acqua, detriti e fango, sta minacciando alcune abitazioni in frazione Padulo. Il sindaco di Castiglione Messer Marino: "Stiamo monitorando la situazione. Al momento non possiamo escludere l'ordine di evacuazione dalle abitazioni più a rischio".
Un invaso di acqua e fango si è creato in seguito alle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi in frazione Padulo proprio alla base del monte che sovrasta le abitazioni. E proprio quel lago di fango sta minacciando, dalle prime ore di questa mattina, tre o quattro immobili nelle vicinanze. Parte del materiale si è riversato sulla provinciale e i mezzi comunali stanno operando in questo momento per ripulire la sede stradale.
Sul posto anche una squadra di Vigili del fuoco di Vasto che ha monitorato la situazione ed escluso, almeno nell'immediato, rischi di ulteriori frane e smottamenti. L'invaso che si è creato si sta lentamente svuotanto e ciò fa ben sperare.
Anche il sindaco di Castiglione, Emilio Di Lizia, si è recato in frazione per verificare di persona la gravità della situazione.
Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione ha spiegato: "I Vigili del fuoco hanno escluso pericoli immediati per le abitazioni, ma se il movimento franoso dovesse continuare ad insidiare gli immobili mi troverò costretto ad ordinare l'evacuazione. Parliamo di tre o quattro abitazioni minacciate, dunque altrettanti nuclei familiari, una decina di persone in tutto. Stiamo già pensando a dove sistemarli per la notte, magari con l'aiuto dei parenti degli stessi".
Sul luogo della frana anche il locale nucleo di Protezione civile.