Al via, con la riapertura delle scuole, il progetto della Coldiretti denominato ‘Campagna Amica’. Ideato dalla maggiore associazione agricola nazionale e regionale, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione per far conoscere agli studenti il mondo agricolo in tutte le sue sfaccettature, dalla produzione alla trasformazione dei prodotti, passando per la cura dell’ambiente e della sana alimentazione. Il primo appuntamento con gli studenti molisani è previsto per domani quando gli esperti della Coldiretti ‘saliranno in cattedra’ nella scuola primaria di Monteverde di Bojano. A questo seguiranno numerosi altri incontri nelle scuole di ogni ordine e grado tanto della provincia di Campobasso che in quella di Isernia.
“Il progetto, articolato in lezioni teoriche in aula e visite guidate in aziende agricole e zootecniche della regione – spiega il presidente regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis, lodando l’iniziativa - in Molise è partito nel 2000, grazie ad una convenzione tra la Coldiretti regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale, consolidandosi e perfezionandosi sempre più nel corso di dieci anni di numerosissimi incontri con gli alunni delle scuole della regione”.
“Durante le lezioni in aula – precisa il direttore regionale della Coldiretti, Angelo Milo - gli esperti di ‘Campagna Amica’ spiegheranno agli alunni gli argomenti che saranno poi tema di visite guidate. Ai piccoli studenti vengono, infatti, illustrati i cicli della natura attraverso l’alternarsi delle stagioni che portano con se i frutti della terra che poi diventano prodotti alimentari. Ciò – gli fa eco De Angelis - mira non solo ad avvicinare le nuove generazioni alla campagna ed alla natura ma anche a creare una cultura del mangiar bene e sano, restituendo alla frutta ed alla verdura, specie se prodotta a pochi chilometri da casa, come vuole il progetto di Coldiretti sulla filiera a chilometri zero, il giusto ruolo che meritano sulle nostre tavole”.

