Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le ruspe tornano in azione, verso la riapertura della sp 212

Risolti i disguidi autorizzativi con la Provincia. Già questa sera il passaggio sarà possibile sul cantiere

Condividi su:

TORREBRUNA - Le ruspe tornano in azione sulla provinciale 212 di Torrebruna. L'arteria riaprirà ufficialmente al traffico nei prossimi giorni, ma già da questa sera il transito sarà possibile sul cantiere, in perfetta sicurezza.

IL VIDEO DEI LAVORI IN CORSO:

https://www.facebook.com/photo.php?v=10202494109867836&l=7098745930922481531

Un deficit di comunicazione tra il vertice del comparto tecnico della Provincia e il personale sul territorio ha causato l'intoppo di questa mattina di cui abbiamo dato tempestivamente conto. Ruspe in azione per sbancare la scarpata a monte della frana, poi bloccate dai cantonieri della Provincia ai quali non era stato comunicato l'ordine impartito dal dirigente tecnico Cristini. Momenti di tensione, con i cantonieri che hanno minacciato di chiamare i Carabinieri. E' bastata una telefonata in Provincia per chiarire l'equivoco e i lavori sono ripresi regolarmente.

Il pesante escavatore che sta sbancando la scarpata a monte della frana, per allargare la carreggiata, sta anche testando la tenuta statica della strada. Se la carreggiata sopporta, senza cedere, il peso di un escavatore in azione reggerà anche il traffico leggero.

Si avvia così alla soluzione la problematica della provinciale chiusa da oltre un mese. Il transito è già possibile in questo momento, sul cantiere, mentre la strada sarà riaperta ufficialmente a lavori ultimati, realisticamente nell'arco temporale di qualche giorno.

Problema risolto, dunque, almeno per il momento. Intanto si attendono fondi dalla Regione e dalla Protezione civile per l'intervento risolutivo che metterà in sicurezza l'intero movimento franoso. Passeranno mesi, se non anni, ma intanto l'obiettivo minimo, cioè la riapertura a senso unico alternato, è stato raggiunto. Il territorio ringrazia e confida che le elezioni regionali alle porte potranno accelerare l'iter dello stanziamento di fondi per la messa in sicurezza definitiva. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook