Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piano di controllo cinghiali, ci pensa l'assessore Moroni

La fase urgente di contenimento non è mai partita. Ora finalmente c'è un responsabile politico

Condividi su:

Finalmente qualcuno con il quale incazzarsi. Il neo assessore provinciale Franco Moroni Ã¨ il responsabile dell'attuazione del piano di controllo dei cinghiali, lo strumento urgente pomposamente annunciato dalla Provincia e mai attuato nonostante le deliberazioni dell'ente.

Fresco di nomina, l'assessore Moroni affida ad un post su facebook questa breve comunicazione: 

"Enrico Di Giuseppantonio, Presidente della Provincia, nel corso della Giunta Provinciale che si é tenuta questa mattina mi ha assegnato le seguenti deleghe: Edilizia scolastica e provinciale; Politiche di sicurezza negli ambienti di lavoro; Protezione Civile; Difesa del suolo; Problematiche Petrolifere; Attuazione Piano di Controllo Cinghiali. Domattina (oggi per chi legge, ndr) mi recherò in Provincia per conoscere il personale assegnato al settore di mia competenza ed essere informato sulle problematiche di prima urgenza".

Ecco, tra le problematiche di prima urgenza ci permettiamo di suggerire all'assessore Moroni proprio l'attuazione del piano di controllo dei cinghiali su tutto il territorio della Provincia, nel Vastese soprattutto.

L'ente, nei mesi scorsi, ha dato l'ok ad una fase di emergenza che prevedeva l'utilizzo dei selecontrollori formati dall'Atc Vastese. Una emergenza rimasta tale perché a quelle pompose ed entusiastiche dichiarazioni di intenti, con tanto di conferenza stampa autocelebrativa, non è seguito nulla di concreto. Il piano di prelievi effettuati dai selecontrollori non è mai partito, nonostante fosse urgente, e non si capisce bene il perché. Il consigliere delegato alla Caccia, Giovanni Staniscia, non ha mai aperto bocca su questa vicenda e probabilmente nemmeno su altre. La speranza è che ora, con l'arrivo in giunta dell'assessore Moroni, la situazione al limite del ridicolo si possa finalmente sbloccare.

Se non altro agricoltori e automobilisti che continuano a subire danni dai cinghiali sanno almeno con chi prendersela. 

Condividi su:

Seguici su Facebook