Il Comitato “NO Pale, Sì Molise” auspica l'intervento del governo Renzi per scongiurare l'istallazione di nuove pale eoliche in territorio molisano. Ciò in considerazione dell’iniziativa dell’on. Danilo Leva ( PD ) d’interrogare il Ministro dei Beni culturali, on. Dario Franceschini e quello agli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, per “sapere quali iniziative il Governo intende adottare a tutela del territorio della Regione Molise e per impedire che venga danneggiato l’immenso patrimonio storico – culturale di questa Regione”.
Si tratta di un’interrogazione che ci fa capire che non si può stare fermi e rimanere indifferenti di fronte agli scempi paesaggistico – ambientali e produttivi che vengono ripetuti un pò in tutto il territorio molisano ed in particolare oggi a San Martino in Pensilis o perpetrati in altri comuni come Portocannone, Campomarino, Montecilfone e Palata.
“E’ il Molise nella sua interezza di territorio duramente ferito da una vera e propria invasione di pale eoliche che dev’essere salvato da questa nuova minaccia annunciata qualche giorno fa, per la semplice ragione che il Molise è andato ben oltre il suo contributo allo sviluppo di energia verde, e, anche, per non dare spazio a personaggi che hanno come solo obiettivo il grande profitto a danno del bene più prezioso che abbiamo il territorio . Ora basta!”