Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ribalta per Montorio nei Frentani: Sgarbi porta l'Annunciazione all'Expo 2015

Domenica scorsa l'incontro con il vescovo

redazione Alto Molise
Condividi su:

Ribalta internazionale per uno dei gioielli del Molise: la pala d'altare della chiesa di Montorio nei Frentani potrebbe essere esposta al Padiglione mondiale della Cultura all'interno dell'Expo 2015 di Milano.
A 'scomodarsi' è stato il noto critico d'arte, Vittorio Sgarbi, che durante la 'domenica delle palme' ha raggiunto Termoli per incontrare il vescovo della diocesi di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca proprio per avanzare la richiesta di portare l'opera d'arte a Milano per l'evento più atteso degli ultimi anni.

Il dipinto presente sulla pala d'altare risale al tardo '500 ed è un'opera dell'artista Teodoro D'Errico. È considerato all'unanimità un capolavoro unico per due ragioni: la presenza nel quadro dell'Annunciazione di un angelo che vola e - soprattutto - la presenza dei tre gigli ai piedi della Madonna. Tale presenza rappresenta la verginità della Madonna intatta prima, durante e dopo il parto. L'opera è già nota in tutto il mondo; è presente anche sul libretto delle preghiere donato ai pellegrini italiani in Terra Santa.

Il sindaco di Montorio, Nino Ponte, non nasconde la soddisfazione e spera in un ritorno di immagine per il piccolo comune di 450 abitanti dell'entroterra molisano. Sgarbi, intanto, è al lavoro con Franco Valente, architetto di Venafro, per la realizzazione di un libro sui tesori della regione: Le meraviglie del Molise. Arte e paesaggio. In copertina vi sarà proprio l'Annunciazione che a Montorio si trova nella chiesa di Santa Maria Assunta.

In attesa di una decisione in merito, il critico d'arte ha promesso che presto sarà in visita a Montorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook