Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La strage di Caiazzo, al teatro Italo Argentino la presentazione del libro

La caccia ai criminali nazisti nel racconto del PM Paolo Albano che li ha fatti condannare

Condividi su:

Lunedì, 26 maggio alle ore 10.00, all’interno della rassegna “Il Sabato del Villaggio”. Una ignobile strage dimenticata, l’incontro fra uno storico e un Pubblico Ministero, un armadio che custodiva documenti volutamente occultati per decenni. Poi la riapertura delle indagini, la caccia ai criminali nazisti e, infine, il processo e la condanna. Sono alcuni degli elementi che compongono il racconto contenuto ne “La strage di Caiazzo. 13 ottobre 1943” (Ed. Mursia, 2013)  il libro scritto dal Procuratore Capo di Isernia, Paolo Albano protagonista di una vicenda processuale singolare e appassionante.

Redatto a quattro mani con il giornalista Antimo Della Valle, l’opera narra come a distanza di quasi cinquant’anni dai tragici fatti nei quali ventidue civili inermi tra adulti e bambini furono assassinati a sangue freddo, un magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere, Paolo Albano, riuscì ad inchiodare il boia di Caiazzo e a farlo condannare all’ergastolo, unica sentenza di un tribunale ordinario e non militare contro criminali nazisti.
Dopo a essere stato presentato in diverse città italiane come Udine, Roma, Napoli  e naturalmente la stessa Caiazzo in provincia di Caserta, il libro approda al Teatro Italo Argentino di Agnone dove, lunedì 26 maggio a partire dalle ore 10.00, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Michele Carosella e della Dirigente dell’I.S.I.S.S. Tonina Camperchioli, ne parleranno Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore, e quattro studenti degli Istituti Scolastici Superiori coordinati dal loro docente prof. Francesco Paolo Mazziotta. Il Procuratore Paolo Albano chiuderà l’evento con una sua testimonianza corredata da immagini e filmati.
Un appuntamento con la Storia attraverso un’ opera che, come scrive il giudice Ferdinando Imposimato nella prefazione,   “…ci restituisce la memoria dei martiri di Caiazzo e restituisce loro, con la sensibilità degli autori, la dignità di esseri umani, quella dignità calpestata e cancellata da criminali senza coscienza e senza pietà”.
L’appuntamento agnonese con Paolo Albano è inserito nella rassegna di libri e autori “Il Sabato del Villaggio” voluta dall’Assessorato alla Cultura del comune altomolisano e mensilmente curata  dalla Biblioteca Labanca e dal Centro Studi Alto Molise.   
(Si allega il manifesto dell’evento e l’immagine della copertina del libro)

Condividi su:

Seguici su Facebook