ISERNIA – Il comune di Isernia ha deciso di promuovere la produzione e il riaffermarsi della cipolla locale. Il tutto culminerà con la ‘fiera delle cipolle’ che si svolgerà il 28 e 29 giugno 2015. La fiera, in onore dei Santi Pietro e Paolo, tenderà a rivalorizzare un prodotto autoctono sempre più minacciato da produzioni “provenienti da filiere prive di ogni controllo d’origine”, si legge in un avviso pubblico sul sito istituzionale del comune.
L’amministrazione comunale intende distribuire gratuitamente piantine di cipolla “a coloro che ne facciano richiesta”. Queste persone si impegneranno poi a commercializzare le cipolle durante la fiera, in spazi riservati e concessi gratuitamente.
A chi è rivolta l'iniziativa? “Coltivatori non professionali (in preferenza disoccupati), associazioni ed altri enti collettivi finalizzati (anche per scopi educativi, didattici, riabilitativi e di inclusione sociale)”.
Per poter partecipare all’iniziativa occorrerà riempire il modulo presente sul sito www.comune.isernia.it e presentarlo, manualmente o telematicamente ( comuneisernia@pec.it ), entro e non oltre il 23 febbraio 2015.
“Il Comune soddisferà le richieste entro i limiti delle piantine disponibili ed in ragione della disponibilità di superficie ortiva dei richiedenti e delle loro finalità”.
Il 25 febbraio 2015, sul sito del comune su citato, verrà pubblicato l’elenco degli assegnatari.