Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ospedale Agnone: sindaci contro tagli

Lunedì Consiglio con amministratori Abruzzo e Molise

Condividi su:

OSPEDALE Caracciolo, Agnone chiama a raccolta le Amministrazioni del bacino d’utenza: Lunedì 23 Consiglio comunale con la partecipazione dei Sindaci dell’area montana a cavallo di Abruzzo e Molise. Proposta una lettera congiunta ai Presidenti delle due Regioni e al Ministro della Salute.

Una mossa che sa di volontà di non arrendersi e che chiama a raccolta tutto un territorio, indipendentemente dalla regione di appartenenza. Visto l’ormai chiaro e non accettato orientamento dell’Asrem in materia di riconversione dell’Ospedale San Francesco Caracciolo, l’Amministrazione comunale di Agnone sceglie la strada del compattamento territoriale mirata a esprimere la più forte pressione possibile nei confronti dei vertici politici nazionali e regionali. L’obiettivo è quello di ottenere in via ufficiale e definitiva il riconoscimento del nosocomio quale Presidio Ospedaliero di Zona Particolarmente Disagiata

Lunedì 23 il Consiglio Comunale chiamato a riunirsi in sessione straordinaria e urgente, vede invitati tutti i Sindaci delle aree Alto Molise, Alto Vastese e della media e alta asta del Trigno, chiamati non solo a segnare la presenza ma come partecipanti attivi alla seduta. Durante il Consiglio, infatti, i primi cittadini dei comuni a cavallo fra Abruzzo e Molise potranno portare le istanze delle popolazioni e delle Amministrazioni rappresentate facendo sentire ufficialmente la loro voce nell’Assemblea comunale agnonese. Un contributo prezioso e istituzionale che si tradurrà anche in un atto formale: la firma di una lettera congiunta (la cui bozza da discutere in Consiglio è stata già recapitata ai Sindaci) destinata ai Presidenti di Abruzzo e Molise e al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin
Tutta l’azione, si ripete, è principalmente mirata a far riconoscere il San Francesco Caracciolo come Presidio Ospedaliero di Zona Particolarmente Disagiata.

Proprio la tutela del diritto alla salute – si legge in uno stralcio della lettera sottoposta alla firma dei Sindaci - è oggetto di pregnante riconoscimento costituzionale e perciò impone che sia autorizzata e prevista la costituzione nell'ospedale “San Francesco Caracciolo” di un presidio ospedaliero con pronto soccorso h24”.

L’appuntamento per Sindaci, associazioni e cittadini è perciò per i lunedì 23 presso la Sala Consiliare del Comune di Agnone a Palazzo san Francesco - inizio ore 16.30 - dove si annuncia una importante svolta nelle azioni del territorio con l’adesione ufficiale – si auspica - del maggior numero di Amministrazioni locali a favore di questa battaglia per il diritto alla salute e alla sicurezza di chi abita le nostre zone montane.

Condividi su:

Seguici su Facebook