Dati sulle imprese giovanili

Diffusi i dati da Unioncamere Molise

| di Michele Marchese
| Categoria: Attualità
STAMPA

Diffusi i dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio elaborati dall’Ufficio Studi e Ricerche di Unioncamere Molise.
Sono 4074 le imprese giovanili registrate nel Molise a fine anno 2014, pari all’11,7% delle imprese regionali. Diminuisce la vocazione al sistema imprenditoriale regionale da parte dei giovani nel secondo semestre del 2014: un +9,25% contro il + 10,10% rispetto al dato di un anno fa.
Nei confronti delle altre Regioni, il Molise si posiziona al tredicesimo posto nei confronti di tasso di crescita imprenditoriale under 35. Per quanto riguarda la classifica in termini di Province: Isernia occupa la ventiquattresima posizione con un +11,23%, mentre Campobasso l’ottantatreesima con un +8,43%.
Le nuove imprese giovanili iscritte in regione sono state 683 nel 2014.
Sono il turismo, sanità, assistenza sociale, attività artistiche, sportive, altre attività legate ai servizi, assicurazioni e credito, i settori ai quali si sono rivolti i giovani imprenditori.
“I giovani rappresentano la promessa di cambiare in meglio la società, ma per loro al momento non ci sono posti di lavoro a sufficienza. L’imprenditoria giovanile può diventare, quindi, soprattutto nelle regioni meridionali, dove il tasso di disoccupazione è più elevato, una strada verso la creazione di un lavoro dignitoso, un modo per affrontare la crisi dell’occupazione giovanile” – ha spiegato il Presidente di Unioncamere Molise Pasqualino Piersimoni. “Per questo motivo le strutture camerali sono vicine ai giovani imprenditori, pronte ad accogliere, assistere e accompagnare, con servizi altamente professionali e totalmente gratuiti, i tanti giovani che hanno in animo di mettersi in proprio e far nascere una impres”, si legge in una nota sul sito di Unioncamere Molise.

Michele Marchese

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK