PESCOPENNATARO - E' stato siglato, presso il comune della città , un protocollo d'intesa tra il minicipio e l'Associazione Antichiterrae Molise al fine di realizzare un progetto di promozione del territorio e delle relative risorse naturali.
Un occhio sarà strizzato anche alle risorse turistiche e storiche con la creazione e la promozione del Museo Civico della Pietra 'Chiara Marinelli' che tenderà alla realizzazione di un progetto più ampio denominato Musei e Paesaggi Culturali.
Se si considera questa promozione a 360° la sua fruibilità diverrà necessariamente un fattore fondamentale per lo sviluppo dell'intera comunità a partire dal singolo individuo che la compone. Anche per questa ragione il focus fondamentale del protocollo appena siglato sarà quello di realizzare iniziative divisibili anche in base all'arco temporale che ricoprono; non a caso per la storia antica si parla del Museo Civico appena citato accostandovi gli antichi mestieri, come ad esempio la scalpellino, contestualizzando tutto con le meraviglie naturalistiche possedute dal territorio stesso.
L'obiettivo ultimo è quello di poter presentare il progetto presso il Ministero dei Beni Culturali e, in seguito, alla fiera Museale di Milano (ICOM) in programma per il prossimo anno solare.