“Una miniera d’oro di tartufi bianchi”. Così uno dei quotidiani economici più prestigiosi di Italia definisce il Molise, o meglio il territorio ai lati della valle del Sangro. “San Pietro Avellana (Is) – scrivono sulle pagine de Il Sole 24ore - è diventato negli ultimi anni, con Acqualagna e Alba, il mercato più vivo”.
È la seconda volta che il quotidiano italiano dedica spazio al territorio molisano, e lo fa, portando alla ribalta nazionale la specialità più ‘conosciuta e cara’ della provincia di Isernia.
“Non esiste un tartufo nordista e un tartufo sudista, ma il bianco, il fungo ipogeo più conosciuto”, afferma ancora il giornalista che, nel suo “viaggio alla ricerca del tartufo bianco ‘ritrovato”, insieme a quello piemontese, umbro e toscano annovera tra i migliori proprio il “Tuber magnatum pico”, prodotto nella provincia pentra. Condizioni climaticamente vantaggiose e la presenza di alberi con cui il tartufo vive in simbiosi sono, secondo l’articolista, i presupposti ideali per la presenza di tale specie.
“Si tratta di risultati tangibili – ha affermato con soddisfazione l’assessore provinciale all’Agroindustria (Sviluppo e Produzione tartuficola) Francesco Del Basso – grazie all’azione, fortemente voluta dal presidente Luigi Mazzuto, e che l’Amministrazione provinciale di Isernia sta portando avanti da tempo, prima con la partecipazione alla Mostra mercato di Alba, poi a Milano, in vista di Expo 2015, finalmente il tartufo molisano sta acquistando la visibilità che merita. Mai come quest’anno, grazie anche ad un proficuo lavoro di sinergia con il settore ambiente della Provincia di Isernia, con il consigliere Antonio Tedeschi e con l’ing. Pasqualino De Benedictis, abbiamo ottenuto finalmente delle risposte positive”. Un’ampia operazione di marketing, ha voluto ricordare l’assessore, che grazie all’Associazione Nazionale ‘Città del Tartufo’, di cui la Provincia di Isernia ha la vicepresidenza, non è pesata per nulla sulle tasche dell’Ente di Via Berta.
Intanto quest’azione di promozione del pregiato ‘frutto della terra’ continua e vedrà la partecipazione di Isernia, sabato e domenica prossima, alla 40^ edizione della Fiera del Tartufo di San Miniato in Toscana.